rianimazione
rianimazione
Vita di città

Salvare una vita, in piazza le tecniche della rianimazione cardiaca

L'evento organizzato dall'associazione Viva! si terrà oggi

Salvare una vita insegnando le manovre da eseguire di fronte ad un arresto cardiaco improvviso. Con questo obiettivo è nata la campagna "Viva" che ha lo scopo di sostenere e introdurre l'importanza della rianimazione cardiopolmonare (Rcp) in tutto il mondo e di cui si parlerà questa mattina in piazza Quercia a Trani. Obiettivo della campagna, nata su iniziativa dello European resuscitation council (Erc) e di altre organizzazioni internazionali, è promuovere su tutto il territorio informazioni sulla rianimazione cardio-polmonare.

L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), nel patrocinare e appoggiare l'iniziativa auspicandone l'applicazione più diffusa possibile, ha dichiarato che il saper fare la Rcp aumenta il tasso di sopravvivenza all'arresto cardiaco improvviso con ripercussioni significative sulla salute globale. A presentare l'iniziativa a Trani in collaborazione con gli Operatori emergenza radio è il gruppo Gifesa, già appartenente all'Italian resuscitation council nel corso della giornata conclusiva che si terrà domenica in piazza Quercia a Trani, in cui illustrerà i dettagli e i vantaggi della campagna.

Analoghe iniziative verranno promosse a vantaggio delle scuole poiché «la scuola – spiegano i rappresentanti dell'Irc - è il luogo in cui i bambini passano la maggior parte della giornata. Lontano dai genitori, in mezzo ai loro coetanei, agli insegnanti e al personale scolastico, apprendono ciò che sarà importante per la loro vita adulta e sociale. La scuola, oltre a dover essere un luogo sicuro dove un emergenza viene affrontata con efficienza, è anche la sede per imparare il proprio possibile ruolo nel gestirla». «Spesso - proseguono - il non sapere che poche manovre adatte anche a chi non fa una professione sanitaria possono aiutare a salvare una vita, produce paura e resistenza all'intervenire. Questo comprensibile timore si paga però in termini di vite che si potrebbero salvare con interventi tempestivi. Gli studenti di oggi sono coloro che già domani potrebbero trovarsi a essere testimoni e protagonisti di un tentativo di salvare una vita».

Per informazioni è possibile contattare l'associazione "Viva!" che, con il centro Gifesa Irc, sarà presente il 18 ottobre 2015 dalle ore 9 alle ore 13, in piazza Quercia a Trani. L'evento ha ricevuto il patrocinio gratuito dell'amministrazione comunale di Trani.
Salvare una vita, in piazza le tecniche della rianimazione cardiacaSalvare una vita, in piazza le tecniche della rianimazione cardiaca
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.