Firma del Protocollo d'Intesa
Firma del Protocollo d'Intesa
Vita di città

Sanità, firmato il protocollo per il Polo di Medicina territoriale

Progetto pilota. Investimenti per circa 15 milioni di euro

Questa mattina, in Regione, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il sindaco di Trani Amedeo Bottaro e il direttore generale della Asl Bat Ottavio Narracci, hanno sottoscritto un protocollo di intesa per la realizzazione a Trani di un progetto pilota di medicina territoriale. Presenti anche l'assessore regionale all'ambiente Domenico Santorsola.

La Regione Puglia e la Asl Bat si sono impegnate ad effettuare i necessari investimenti economici, sia di tipo strutturale che funzionale, in favore del sistema di servizi sanitari della città di Trani che sarà riconfigurato complessivamente e sarà caratterizzato in senso non solo fortemente territoriale e di promozione della salute, con un significativo aumento dell'offerta complessiva di salute a favore dei cittadini, ma anche di grande innovazione e sperimentazione. Si tratta di un investimento complessivo di circa 15 milioni di euro. Il Comune di Trani ha aderito al progetto pilota in maniera convinta ed è stato parte attiva della sua stessa definizione.

Il progetto complessivo prevede la trasformazione del San Nicola Pellegrino in Pta (Presidio Territoriale Assistenziale) e la specificazione delle principali iniziative pilota e di eccellenza che rappresentano il valore aggiunto del progetto in termini di innovatività. Una parte del progetto è relativa alla realizzazione, presso l'ex ospedale pediatrico, di una cittadella sociosanitaria a forte integrazione sociale, un'altra ancora è relativa alla integrazione delle infrastrutture a disposizione della Asl sul territorio cittadino in forza di una sinergia con l'Amministrazione comunale.

La Asl Bat si impegna a fare fronte agli impegni di cui al presente protocollo di intesa sia con risorse rivenienti dal programma Fesr 2014-2020 che con risorse proprie. Per la puntuale attuazione del presente protocollo di intesa le parti costituiscono una cabina di regia che ha il compito di monitorare tempi e modalità di attuazione del protocollo. La nomina dei componenti della cabina di regia avverrà con successivi e appositi atti di ciascuna amministrazione.

Il protocollo d'intesa caratterizza in senso territoriale l'offerta sanitaria diretta alla città di Trani attuando una profonda riorganizzazione di tutta l'assistenza, rivolta non solo al territorio di Trani ma anche in una proiezione di servizi su scala aziendale, ed aumentando la capacità di intercettare, prendere in carico e dare una risposta adeguata in termini temporali e qualitativi ai bisogni assistenziali dei cittadini.

In quanto esperienza pilota in Puglia, costituiscono punti di eccellenza del presidio territoriale assistenziale di Trani, tra le altre cose, le seguenti unità di offerta: la piastra operatoria che, essendo a valenza aziendale, costituisce punto di riferimento per tutta la chirurgia ospedaliera di elezione della Bat; l'ospedale di comunità con 10 posti letto che, essendo a conduzione diretta dei medici di medicina generale, rappresenta una pratica di eccellenza nel campo della medicina di continuità così come accade nei più qualificati ospedali del nord Italia; il polo didattico universitario specializzato in medicina di comunità che si pone quale punto di riferimento regionale per questa disciplina. Altra componente significativa del protocollo d'intesa è la Cittadella sociosanitaria presso l'ex ospedaletto. Il progetto consentirà di raggiungere almeno due grandi obiettivi: evitare la deleteria medicalizzazione di quei servizi che per loro natura necessitano di una presa in carico multidimensionale e integrata e ai quali spesso afferiscono cittadini che non sono portatori di istanze di tipo sanitario in senso stretto (si pensi alle famiglie che effettuano percorsi finalizzati alla adozione di minori) e moltiplicare l'efficacia dei servizi in questione, grazie alla creazione di un contesto al tempo stesso protetto e mirato ma anche integrato con la dimensione normale della città grazie al parco e non solo. Alcuni dei servizi previsti avranno come bacino di utenza l'intera comunità della Provincia di Barletta Andria Trani.

Le iniziative che verranno attuate ed il piano degli investimenti sarà presentato lunedì 22 agosto alle ore 10 presso la sala Giunta del Comune di Trani dal sindaco della città, Amedeo Bottaro, e dal direttore generale della Asl Bat, Ottavio Narracci.
Sanità, firmato protocollo d'intesa tra Regione e ComuneSanità, firmato protocollo d'intesa tra Regione e ComuneSanità, firmato protocollo d'intesa tra Regione e ComuneSanità, firmato protocollo d'intesa tra Regione e Comune
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
Pta Trani, la commissione referente punta su un riconoscimento giuridico della struttura Pta Trani, la commissione referente punta su un riconoscimento giuridico della struttura L'esito dei quattro incontri svoltosi nei mesi scorsi
3 Visite rimandate nel Pta di Trani per S.Nicola? La risposta dalla Asl: "Mai state visite in agenda per il lunedì della festa" Visite rimandate nel Pta di Trani per S.Nicola? La risposta dalla Asl: "Mai state visite in agenda per il lunedì della festa" Il video su tik tok sta diventando virale. Il tribunale dei diritti del malato chiede chiarezza sull'episodio
Pta di Trani, dal 1° luglio interdetta area parcheggio servizio trasfusionale Pta di Trani, dal 1° luglio interdetta area parcheggio servizio trasfusionale I servizi saranno garantiti con autoemoteca
Pta Trani, Articolo97: "Dopo il Consiglio monotematico, promesse non mantenute" Pta Trani, Articolo97: "Dopo il Consiglio monotematico, promesse non mantenute" Per Covelli e Curci ad oggi non vi è stato alcun potenziamento
Consiglio comunale monotematico sul PTA, il centrodestra sottolinea i risultati raggiunti con la proposta dell’opposizione Consiglio comunale monotematico sul PTA, il centrodestra sottolinea i risultati raggiunti con la proposta dell’opposizione Critiche le segreterie politiche dei movimenti di centrodestra con chi cerca visibilità sul tema
"Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Invito chi ha ruoli di rappresentanza a recueprare informazioni ufficiali prima di diffondere illazioni"
Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo «Le indicazioni del protocollo siglato nel 2016 non hanno visto la loro totale applicazione»
Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Una lettera aperta di Antonio Corraro
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.