Goletta Verde
Goletta Verde
Ambiente

Sbarca Goletta Verde a Trani: due giorni di eventi, spettacoli, seminari intorno all'analisi del nostro mare

La storica campagna estiva di Legambiente arriva in Puglia per continuare la sua lotta in difesa delle acque e delle coste

Una due giorni intensa di seminari approfondimenti, convegni di studi, laboratori, spettacoli, presentazione di libri e di progetti e perfino un flash mob oltre ovviamente dimostrazioni di bonifica e pulizia: il programma della presenza di goletta Verde a Trani tra mercoledì e giovedì è denso e ricco di iniziative.

Goletta verde sta solcando i mari di tutta Italia e nel programma pugliese Trani è una delle tappe più importanti. Lo riportiamo nei dettagli.

Mercoledì 28 luglio

• ore 10.30, Ex Ospedaletto |Corso Imbriani, 80 Trani
Tavola Rotonda: la tutela del paesaggio e del territorio: terra e costa. Confronto tra istituzione ed associazioni sulle problematiche ambientali della Puglia e della Provincia di Barletta-Andria-Trani con particolare attenzione al tema della cave dismesse ed abbandonate, erosione costiera ed abusivismo edilizio.
Intervengono:
Stefano Ciafani, presidente nazionale Legambiente
Ruggero Ronzulli, presidente Legambiente Puglia
Cristiana Biondo, portavoce di Goletta Verde
Amedeo Bottaro, sindaco di Trani
Anna Grazia Maraschio, assessora all'Ambiente e Paesaggio Regione Puglia
Bernardo Lodispoto, presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani
Debora Cilento, consigliera regionale della Puglia
Vito Bruno, direttore generale Arpa Puglia
Raffaella Merra, assessora all'ambiente Comune di Trani
Pierluigi Colangelo, presidente Legambiente Trani
A seguire ci si sposterà presso il porto di Trani - Molo Santa Lucia - per il saluto alla Goletta Verde e brindisi di benvenuto.

• Ore 15.00, Ex Ospedaletto |Corso Imbriani, 80 Trani
Laboratorio di autocostruzione arredi urbani di scuola corsara

• Ore 17.00, Ex Ospedaletto |Corso Imbriani, 80 Trani
Aperitivo Corsaro
Condivisione dell'esperienza del progetto Scuola Corsara quale modello di co-progettazione e relazione tra terzo settore, scuola e istituzioni pubbliche presso "Caffè Corsaro" nell'area verde dell'Asl Bat CSM Trani attivato dalla interazione tra gli studenti dell'IISS Aldo Moro - Trani, i pazienti del Centro di Salute Mentale di Trani, la neuropsichiatria infantile e adolescenziale e il Centro Autismo.
Interverranno:
I Partners del progetto Scuola Corsara
Francesca Zitoli, Assessore alle culture e pubblica istruzione
Eugenio Benedetto Martello, Assessore ai servizi sociale e politiche giovanili
Ruggero Ronzulli, presidente Legambiente Puglia

• Ore 18.30, Ex Ospedaletto |Corso Imbriani, 80 Trani
Presentazione del libro VI TENIAMO D'OCCHIO. IL FUTURO SOSTENIBILE SPIEGATO BENE scritto a 4 mani da Potito Ruggiero, giovanissimo ambientalista diventato famoso per aver manifestato da solo per il Fridays for Future, e Federico Taddia (Baldini + Castoldi, Milano 2021). Conversazione con Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente.

• Ore 20.00, Ex Ospedaletto |Corso Imbriani, 80 Trani
Videoproiezione "Deforestazione Made in Italy" e dibattito sulla new green generation e sui temi della sostenibilità ambientale e tutela del territorio.

• Ore 21.00, Ex Ospedaletto |Corso Imbriani, 80 Trani
Danze corsare multiculturali.

Giovedì 29 luglio

• Ore 9.30, Agro di Trani, Contrada Casarossa
Gli attivisti e le attiviste di Goletta Verde e Legambiente terranno un flash Mob di denuncia delle cave e discariche dismesse e abbandonate del territorio.

• Dalle ore 10.30 alle ore 12.30, Molo Santa Lucia, Porto di Trani
Visite guidate su Goletta Verde.

• Ore 15.00, Ex Ospedaletto, Corso Imbriani, 80,Trani
Laboratorio di autocostruzione arredi urbani di Scuola Corsara in collaborazione con DSM ə NPIAnpia Asl BT e Shiski concept space presso l'area verde del Bar Corsaro.
• Ore 17.00, Molo Santa Lucia, Porto di Trani
Pulizia della banchina balneare del molo del porto (braccio) con la collaborazione delle associazioni ambientaliste del territorio.
• Ore 18.00, Molo Santa Lucia| Porto di Trani
Laboratorio di autocostruzione con materiale recuperato dalla spiaggia con la partecipazione di bambini e adolescenti degli istituti scolastici della città.
• Ore 19.00, Molo Santa Lucia| Porto di Trani
Ecofestival con allestimento di stand espositivi delle realtà associative della regione e momento di discussione e confronto.
• Ore 21.00, Molo Santa Lucia, Porto di Trani
Corsaro-Fest con esibizione di gruppi locali giovanili emergenti e indipendenti
SUL PALCO: PROYECTO INDIO - Hard Rock/Blues (Bogotà)
Cantarella - Alternative Rock (Bitonto)
Death2Pigs - Industrial Metal (Bari)
VILEMASS - Death Metal (Bisceglie).
  • Mare
Altri contenuti a tema
Trani, Sos da una barca a vela di 14 metri: intervento di soccorso della Capitaneria di Porto Trani, Sos da una barca a vela di 14 metri: intervento di soccorso della Capitaneria di Porto Da Barletta la motovedetta Cp 845 ha prestato soccorso per un'avaria al motore e scortato l'imbarcazione fino al porto
La danza dei delfini nel mare di Trani incanta ancora La danza dei delfini nel mare di Trani incanta ancora Le bellissime immagini questa volta arrivano da Cala Mariposa
1 Un mare diviso tra sporcizia e alghe Un mare diviso tra sporcizia e alghe Arrivano segnalazioni sulla situazione di alcuni tratti di costa
Erba incolta e sporcizia, urgono interventi anche all'ex Spiaggia del Macello Erba incolta e sporcizia, urgono interventi anche all'ex Spiaggia del Macello Le diverse criticità riscontrate dai fruitori abituali dell'area
Free climbing (arrampicata libera) allo Scoglio di Frisio e a Capo Colonna: spiagge troppo dinamiche?! Free climbing (arrampicata libera) allo Scoglio di Frisio e a Capo Colonna: spiagge troppo dinamiche?! L'appellativo era stato dato dal Sindaco con l'impegno a risistemare i ciottoli prima di ogni stagione balneare
Legambiente conferma le"tre vele" al mare di Trani Legambiente conferma le"tre vele" al mare di Trani Le Vele - da 1 a 5 - sono il vessillo assegnato ai comuni più meritevoli attraverso i dati raccolti da Legambiente
Lanterne in cielo e tanta emozione: ieri a Colonna è vibrata "La baia di Zappanderr" Lanterne in cielo e tanta emozione: ieri a Colonna è vibrata "La baia di Zappanderr" Un commosso ultimo saluto al tranese animatore sul web ma soprattutto in quel trullo bianco che porterà sempre il suo nome e la sua memoria
Domani sera al trullo della Baia del Pescatore l'ultimo saluto a Zappanderr Domani sera al trullo della Baia del Pescatore l'ultimo saluto a Zappanderr Molta commozione e partecipazione per la prematura e improvvisa scomparsa di Mauro Palumbo
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.