Conferenza Differenziata 1
Conferenza Differenziata 1
Politica

Salta l'approvazione dell'estensione della differenziata "porta a porta"

Scontro in Giunta: De Simone contro D'Amore Rischio aumento dell'ecotassa

L'assessore di Forza Italia Giuseppe De Simone ha presentato nell'ultima seduta di Giunta il provvedimento per l'estensione del servizio di raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio cittadino. Un provvedimento importante, fortemente voluto da Forza Italia, che prevede un investimento di 1 milione di euro da parte del Comune e che ha come obbiettivo primario quello di migliorare la qualità della vita nella nostra Città: l'adozione di tale provvedimento eviterebbe, altresì, l'aumento dell'Ecotassa che in caso contrario graverebbe sui cittadini e darebbe sbocco a nuove prospettive occupazionali.

Tuttavia, nonostante i possibili vantaggi che verrebbero conseguiti dal servizio, nonostante la spesa di 1 milione di euro risulti già inserita nel bilancio di previsione e nonostante il parere favorevole del Direttore di Ragioneria, sembrerebbe che l'assessore alle Finanze, Michele D'Amore si sia opposto all'approvazione del provvedimento asserendo che, fino a quando non sarà approvato in Consiglio Comunale il Bilancio di previsione con tutti gli allegati (approvazione che è avvenuta però in Giunta), non si potrà dare attuazione alla delibera per la realizzazione del servizio di raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio cittadino.

La mancata approvazione del Bilancio di previsione, dunque, avrebbe paralizzato l'approvazione del provvedimento sulla raccolta differenziata e questo, durante la seduta di Giunta, avrebbe provocato una dura reazione dell'assessore De Simone, proponente, nei confronti dell'opponente. I cittadini, che assistono passivi a tali decisioni, chiedono lumi. Qualora le conseguenze di una mancata approvazione portassero all'aumento dell'ecotassa, chi si assumerebbe la responsabilità politica di questo fallimento? Nei prossimi giorni l'ardua sentenza.
  • Gigi Riserbato
  • Raccolta differenziata
  • Giuseppe De Simone
  • Michele D'Amore
  • Giunta comunale
Altri contenuti a tema
Giunta, Paola Valente al posto di Leo Amoruso e Alessandro Capone al posto di Giovanna Pizzichillo Giunta, Paola Valente al posto di Leo Amoruso e Alessandro Capone al posto di Giovanna Pizzichillo Bottaro: "Un avvicendamento che matura d'intesa con le forze politiche di rispettiva appartenenza"
Dimissioni in Giunta, Leo Amoruso lascia l'Assessorato allo Sport Dimissioni in Giunta, Leo Amoruso lascia l'Assessorato allo Sport L'annuncio sui social: «Non contano meriti né risultati, perché bisogna accontentare solo chi sta là da oltre vent’anni»
Giunta Comunale: viene riconfermata l’Assessore De Mari Giunta Comunale: viene riconfermata l’Assessore De Mari Dopo i confronti della maggioranza arriva la conferma per dare continuità ad un lavoro già avviato
Due nuovi assessori nella Giunta comunale: Cosimo Damiano Di Lernia e Giovanna Pizzichillo Due nuovi assessori nella Giunta comunale: Cosimo Damiano Di Lernia e Giovanna Pizzichillo Aggiornate anche le deleghe assessorili
Divieto di utilizzo di buste nere o non trasparenti per il conferimento dei rifiuti organici Divieto di utilizzo di buste nere o non trasparenti per il conferimento dei rifiuti organici Arriva l'ordinanza dal Comune
Differenziata, Trani elogiata all'incontro "Stati Regionali dei Rifiuti in Puglia" Differenziata, Trani elogiata all'incontro "Stati Regionali dei Rifiuti in Puglia" Il Comune ha raggiunto alte percentuali di differenziata in breve tempo
Gigi Riserbato ospite a Quarta Repubblica: «Perseguitato dalla giustizia per otto anni da innocente» Gigi Riserbato ospite a Quarta Repubblica: «Perseguitato dalla giustizia per otto anni da innocente» La vicenda dell'ex sindaco di Trani proposta a modello di una «magistratura senza controllo»
12 Gigi Riserbato: «È un'aria nuova, leggera: la dedico alla mia famiglia e alla Città che sa di non essere stata tradita» Gigi Riserbato: «È un'aria nuova, leggera: la dedico alla mia famiglia e alla Città che sa di non essere stata tradita» L'intervista all'ex sindaco assolto con formula piena da tutte le imputazioni a suo carico
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.