Politica

Scuola e politica: intervento dei giovani di Sinistra Democratica Trani

«L'argomento non è più utilizzabile in maniera strumentale»

«Abbiamo assistito con non troppa convinzione, nelle due settimane che hanno preceduto le elezioni universitarie di Bari, al tentativo di politicizzazione delle stesse da parte di alcuni esponenti ed alcuni gruppi giovanili di centro-destra della nostra Città e della nostra Provincia. Si prendeva a pretesto, per quest'operazione, il risultato delle Elezioni de "La Sapienza", a Roma, per dire che "l'onda non esisteva" e "gli studenti sono a fianco del Ministro".

Ignoravano, o facevano finta di ignorare qualche piccolo fattore. A cominciare dal fatto che dare letture politiciste delle Elezioni Universitarie, che sono dominate da tutt'altre logiche (si vedono spesso studenti di destra votare liste di Sinistra e viceversa, a seconda dei programmi e del radicamento all'interno del singolo Ateneo, e, spesso, nelle singole facoltà), è concettualmente sbagliato, per finire a vari condizionamenti (a partire dalla campagna per il non voto di molti collettivi, che ha tenuto molti studenti lontani dalle urne) che quelle elezioni avevano vissuto.
Cari "giovani del centro-destra", ve lo diciamo ora che le Elezioni Universitarie di Bari sono passate e l'argomento non è più utilizzabile in maniera strumentale: rassegnatevi, se c'era una "conta" sulla "riforma" da fare, la si è fatta nei mesi del Movimento, quando Studenti ed Universitari sono scesi a migliaia e migliaia in Piazza in tutta Italia (Trani compresa) contro la 133, mentre i vostri timidi tentativi di mettere su qualche manifestazione pro-Ministro si sono risolti in flop. Non cercate "rivincite" altrove, mettendo in mezzo cose che non c'entrano nulla.

In ogni caso, se cercavate in questa maniera di fare pubblicità alle liste che sostenevate, beh, vi è andata male. Le Elezioni Universitarie di Bari, oltre alla vittoria di una lista (Studenti Indipendenti) dichiaratamente apolitica che ha al suo interno componenti di tutte le tendenze politiche, hanno segnato un ottimo risultato per l'Unione degli Universitari, che ha segnato una netta crescita in termini di voti, ed il suo ritorno negli organismi centrali dell'Ateneo, oltre che un'avanzata in parecchie Facoltà, e questa è stata l'unica lista a crescere rispetto alle elezioni di 3 anni fa, mentre le altre (a parte SI, rimasta stabile) hanno segnato tutte, chi in maniera lieve chi in maniera più netta, un calo.

Tutto questo ovviamente ci rende contenti, avendo noi sostenuto la lista dell'Udu, anche per il suo ottimo programma. Ma per piacere, per il futuro, teniamo separate le Elezioni Universitarie interne ai singoli Atenei dalle questioni politiche, e non mettiamoci a fare demagogia spicciola per raccattare qualche voto. Il risultato di queste elezioni dimostra, per fortuna, che non funziona.»

Giovani Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo
Circolo di Trani
  • Scuola
Altri contenuti a tema
1 Allagate alcune aule al liceo scientifico: alcuni disagi all'ingresso, ripristinati tutti gli ambienti Allagate alcune aule al liceo scientifico: alcuni disagi all'ingresso, ripristinati tutti gli ambienti Le temperature rigide hanno complicato la rimozione l'acqua. La dichiarazione della dirigente
Assistenza educativa specialistica, indetta procedura di gara Assistenza educativa specialistica, indetta procedura di gara Il termine ultimo per la ricezione delle offerte è venerdì 31 gennaio 2025 (ore 12)
Un viaggio al tempo di Gesù: la Natività che incanta Trani Un viaggio al tempo di Gesù: la Natività che incanta Trani Successo per la rappresentazione organizzata dalla scuola Madre Teresa di Calcutta
Quel mini saggio di Bianca Palmieri ci fa amare la lettura Quel mini saggio di Bianca Palmieri ci fa amare la lettura Nella settimana di #ioleggoperché
Una due giorni dedicata agli studenti con la consegna dei libri su Giustina Rocca Una due giorni dedicata agli studenti con la consegna dei libri su Giustina Rocca 1.600 copie a tutti gli alunni delle Scuole secondarie di primo grado della città di Trani, alla “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” e “Baldassarre”
Al via nella Bat i seminari della Corsa di Miguel Al via nella Bat i seminari della Corsa di Miguel Previsti incontri anche in alcune scuole di Trani
Servizio di doposcuola comunale, aperti i termini per presentare domanda Servizio di doposcuola comunale, aperti i termini per presentare domanda C'è tempo fino al 25 ottobre
Prove Invalsi 2024: per la BAT punteggi in calo del 5,3% e del 7,7% Prove Invalsi 2024: per la BAT punteggi in calo del 5,3% e del 7,7% Il report del Sole 24 Ore certifica la spaccatura tra centro-nord e sud Italia
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.