Scuola e Lavoro

Scuola Fabiano, genitori in rivolta

Chieste al Comune le certificazioni di agibilità del plesso

Genitori in rivolta alla scuola dell'infanzia Fabiano di Trani. Nonostante le rassicurazioni del dirigente scolastico, Fedele Natale, questa mattina una nutrita delegazione dei 180 alunni che frequentano la scuola si sono presentati a Palazzo di Città negli uffici dell'Ufficio tecnico comunale per chiedere tutta una serie di garanzie e certificazioni del plesso.

Domenico Regina, in qualità di presidente del IV circolo, ha protocollato una nota nella quale ha richiesto al dirigente dell'Ufficio tecnico il rilascio di una corposa documentazione: la certificazione di agibilità della struttura nonché tutte le certificazioni delle manutenzioni di tutti gli impianti, fra cui quello di riscaldamento.

L'episodio della fuga di gas della scorsa settimana (nonostante l'avvenuta riparazione del guasto) non lascia tranquilli i genitori che temono per la salute dei propri figli. Per questo motivo hanno chiesto la certificazione di avvenuta riparazione dell'impianto ed un documento di rilevamento di fumi ed emissioni negli ambienti scolastici.



Il responsabile comunale che ha ricevuto la delegazione della Fabiano ha chiesto una settimana di tempo per raccogliere i documenti. «Fino a quando non vedremo tutte le carte - spiegano i genitori - non manderemo a scuola i nostri figli. Siamo legittimamente preoccupati».

I genitori si sono anche lamentati per l'assenza nel plesso di una linea telefonica fissa. «La scuola - spiegano - per poter comunicare utilizza un telefono cellulare che di tanto in tanto viene ricaricato. Il giorno della fuga di gas c'erano pochissimi soldi nella scheda e non è stato possibile informare tutte le famiglie di quanto stava accadendo. Questa è una delle tante criticità che vogliamo denunciare, al pari delle infiltrazioni di acqua piovana, episodio gravissimo se si considera che la struttura è stata realizzata pochi anni fa».
  • Scuola
Altri contenuti a tema
1 Allagate alcune aule al liceo scientifico: alcuni disagi all'ingresso, ripristinati tutti gli ambienti Allagate alcune aule al liceo scientifico: alcuni disagi all'ingresso, ripristinati tutti gli ambienti Le temperature rigide hanno complicato la rimozione l'acqua. La dichiarazione della dirigente
Assistenza educativa specialistica, indetta procedura di gara Assistenza educativa specialistica, indetta procedura di gara Il termine ultimo per la ricezione delle offerte è venerdì 31 gennaio 2025 (ore 12)
Un viaggio al tempo di Gesù: la Natività che incanta Trani Un viaggio al tempo di Gesù: la Natività che incanta Trani Successo per la rappresentazione organizzata dalla scuola Madre Teresa di Calcutta
Quel mini saggio di Bianca Palmieri ci fa amare la lettura Quel mini saggio di Bianca Palmieri ci fa amare la lettura Nella settimana di #ioleggoperché
Una due giorni dedicata agli studenti con la consegna dei libri su Giustina Rocca Una due giorni dedicata agli studenti con la consegna dei libri su Giustina Rocca 1.600 copie a tutti gli alunni delle Scuole secondarie di primo grado della città di Trani, alla “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” e “Baldassarre”
Al via nella Bat i seminari della Corsa di Miguel Al via nella Bat i seminari della Corsa di Miguel Previsti incontri anche in alcune scuole di Trani
Servizio di doposcuola comunale, aperti i termini per presentare domanda Servizio di doposcuola comunale, aperti i termini per presentare domanda C'è tempo fino al 25 ottobre
Prove Invalsi 2024: per la BAT punteggi in calo del 5,3% e del 7,7% Prove Invalsi 2024: per la BAT punteggi in calo del 5,3% e del 7,7% Il report del Sole 24 Ore certifica la spaccatura tra centro-nord e sud Italia
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.