RSA Bassi
RSA Bassi
Sanità

Seconda dose di vaccino per gli ospiti della rsa Bassi: un pomeriggio di gioia e speranza

La dott.ssa Albrizio e il suo staff hanno somministrato 37 vaccini agli anziani e al personale

Mettono gioia , fiducia, sanno di speranza le foto di gruppo piene di sorrisi e gratitudine, mani strette le une nelle altre e abbracci: già gli abbracci. Quasi li avevamo dimenticati .

Sono immagini che giungono dalla Rsa "Bassi", nel centro di Trani, dove a questi anziani, che forse affettuosamente ci piace di più chiamare nonni o vecchietti, nel senso della tenerezza e della protezione, è stata ieri somministrata la seconda dose di vaccino anti covid, mettendoli praticamente al sicuro dai contagi almeno per i prossimi mesi.

I vaccini sono stati somministrati grazie alla dott.ssa Patrizia Albrizio, Dirigente medico responsabile del Servizio vaccinazione e del Servizio di igiene e sanità pubblica della Asl Bat e dallo staff con cui ieri è giunta nella Rsa. Oltre agli ospiti della casa di riposo i vaccini sono stati ovviamente somministrati a tutto il personale che vi presta servizio e assistenza.

Per chi ha visto morire i suoi cari, col solo conforto di una video chiamata dal tablet grazie agli oss dei reparti covid e delle terapie intensive o peggio, senza neanche la possibilità di farlo, c'è il dolore di esser stati presi alla sprovvista, alle spalle, da questa terribile pandemia, quando non c'era alcuna possibilità di luce in fondo al tunnel.

Ora che questo male cominciamo a conoscerlo e a avere anche armi -abbastanza, per il momento- affilate per vincerlo non è il momento di cedere, gli abbracci potranno esserci e stanno a aspettarci come quelli che vediamo nelle fotografie di ieri pomeriggio: ma nel frattempo, visto che per il momento il vaccino è destinato ai piu fragile e agli operatori sanitari, c'è da tenere duro e insistere con la prudenza che continua a essere raccomandata: mascherine efficace, igienizzazione delle mani a ogni contatto esterno, distanziamento. E rispetto delle regole,anche se ci pesano sempre di più dopo quasi un anno ormai, perché senza di esse i numeri delle vittime sarebbero sicuramente ancora più pesanti e drammatici di quanto continuano a essere.
  • Coronavirus
  • Covid
Altri contenuti a tema
Astrazeneca ritira i vaccini "per motivi commerciali": ma ammette la correlazione con la trombosi Astrazeneca ritira i vaccini "per motivi commerciali": ma ammette la correlazione con la trombosi Il dibattito planetario riaperto dalla decisione della casa farmaceutica "per eccedenza di vaccini aggiornati disponibili"
Premio covid, cifre parziali o ancora non corrisposte per i lavoratori della SanitaService Asl Bat Premio covid, cifre parziali o ancora non corrisposte per i lavoratori della SanitaService Asl Bat La Fials assicura nuove verifiche la prossima settimana
Eris e Pirola: nuove varianti del covid che torna a farsi sentire anche a Trani Eris e Pirola: nuove varianti del covid che torna a farsi sentire anche a Trani I dati dall'Europa all'Italia sono in crescita. Torneremo a usare le mascherine?
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
Covid: per la variante Kraken  l'Oms raccomanda mascherine al chiuso Covid: per la variante Kraken l'Oms raccomanda mascherine al chiuso Consigliate in sospetto di contatto o contagio, se soggetti fragili e in spazi affollati, chiusi o scarsamente ventilati
Covid, con il 2023 subito nuove regole per gestire i contagi Covid, con il 2023 subito nuove regole per gestire i contagi Svolta sugli asintomatici: dopo cinque giorni potranno uscire senza tampone
Omicron corre anche a Trani: 1100 positivi, 11 i ricoveri Omicron corre anche a Trani: 1100 positivi, 11 i ricoveri L'ultimo aggiornamento
Il covid dilaga: anche a Trani problemi al circuito turistico riavviato con fatica Il covid dilaga: anche a Trani problemi al circuito turistico riavviato con fatica La testimonianza di operatori e guide turistiche a Trani e nell'intera Puglia
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.