Eventi e cultura

Seconda giornata per "I dialoghi di Trani".

Questa sera il reading "Nine poems and more" di Jhon Giorno

La mattinata si apre alle 9.15, nella Sala Federico II con l'incontro con gli autori dell'Antologia "La storia siamo noi": interverranno Mattia Carratello, Daniele Giglioli e Mario Desiati.

A seguire, alle 11, sempre nella Sala Federico II, secondo Dialogo della manifestazione su Informazione e Potere: il giornalista Pietrangelo Buttafuoco, autore de "L'ultima del diavolo" incontra Mimmo Candito, giornalista e presidente di Reporters sans frontiers. Modera il giornalista Rai Piero Dorfles. A chiusura della mattinata, ancora un approfondimento sull'informazione: per gli incontri di MicroMega, Paolo Flores D'Arcais incontra il direttore di Liberation Laurent Joffrin sul tema giornalismo e Potere. L'appuntamento è per le 12.30 nella Sala Federico II.

Il pomeriggio si apre alle 15
con la proiezione, a cura di Lorenzo Procacci Leone del film di e con Al Gore, Una scomoda verità. Alle 16, l'appuntamento con il filosofo spagnolo Fernando Savater, che terrà la sua lectio magistralis sui grandi temi dell'etica dell'oggi, dal tema Tolleranza e scelta: libertà di coscienza?

Alle 17.30, nella Sala Federico II
, confronto dialettico su "una nuova cultura della giustiza": il filosofo Remo Bodei incontra il giurista Antonio Cassese. Coordina Giorgio Zanchini.
Alle 19
, nella Sala Re Manfredi, Antonio Virgilio, responsabile Missione Italia presenta il documentario di Medici Senza Frontiere.
Alle 19.30
, il Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, Roberto Scarpinato parlerà di Criminalità e Potere con la giornalista Cinzia Sciuto, nel secondo degli incontri di MicroMega.
Alle 20.30
, la regista scrittrice Cristina Comencini presenterà con il giornalista Costantino Foschini il suo ultimo lavoro letterario, L'Illusione del Bene.
In serata, appuntamento con la letteratura e lo spettacolo internazionale. Il poeta americano Jhon Giorno, espressione matura della beat generation presenta il suo reading "Nine poems and more". L'appuntamento è per le 21.30 nella Sala Federico II.



I Dialoghi di Trani sono un evento promosso dall'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia in collaborazione con l'Associazione culturale "La Maria del porto" che si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e grazie ai patrocini istituzionali del Comune di Trani, dell'Assessorato al Turismo della Provincia di Bari, dell'Università degli Studi di Bari e della Camera di Commercio di Bari. Tutte le informazioni, gli approfondimenti, la galleria fotografica e la cronaca degli appuntamenti sono disponibili sul sito www.idialoghiditrani.com. Per l'ingresso al Castello, nella giornata di venerdì, il prezzo del biglietto intero è di 2 euro, ridotto 1 euro per i giovani dai 18 ai 25 anni, gratuito per i minorenni e gli over 65. L'accesso sarà consentito fino ad esaurimento dei posti
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.