Bidoni differenziata
Bidoni differenziata
Ambiente

Sei milioni e mezzo per la discarica: una vera svolta per la politica ambientale

Ora tocca ad una raccolta differenziata "hard" dopo una sana e consapevole bonifica

Con un giorno di anticipo rispetto all'ufficialità di ieri, vi informai che c'era possibilità per Trani di accaparrarsi questo sostanzioso finanziamento che avrebbe permesso di bonificare la discarica e ripartire da zero con una politica ambientale dei rifiuti assennata. La conferma, più volte ribadita da parte del sindaco di non riaprirla, ci fa capire che la fase di svolta che ci porterà ad intraprendere il percorso deciso della raccolta differenziata totale su tutto il territorio, porta a porta compresa e rifiuti zero come stella polare, é vicina.

L'archiviazione definitiva del capitolo Guadagnuolo, che da quanto abbiamo capito ha visto alla fine come grande tessitore proprio il sindaco, la consapevolezza che una discarica non é elemento accettabile per una comunità civile e che, come vediamo, la strada dei vetusti termovalorizzatori, altre bombe ecologiche a rischio diossina se non sottoposti ad accurato controllo. Tutti questi sentieri ci portano ad un unico grande investimento: la raccolta differenziata hard dopo una sana e consapevole bonifica. Della discarica e poi della mentalità della gestione dei rifiuti. A cominciare dai cittadini. Qui scuole e governo saranno decisive.
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. I reati contestati sono di disastro ambientale, omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A
"Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Nessuno si preoccupa di quello che stanno decidendo"
Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» L'associazione chiede trasparenza nei provvedimenti e comportamenti
Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos «Lamentiamo ancora una volta la mancanza di trasparenza nell’operato degli amministratori pubblici locali»
Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" L'associazione di cittadinanza attiva chiede che venga attuato il principio di precauzione
Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Ecco i quesiti posti all'Amministrazione
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.