buio scarsa luminosità
buio scarsa luminosità
Vita di città

“Sembra di stare a Gotham City” illuminazione pubblica che lascia a desiderare

Ancora irrisolta la situazione, cittadini e consiglieri si mobilitano

Della situazione "illuminazione pubblica" si sta parlando da tempo e con regolarità. Sul tema sono intervenuti, in maniera quasi corale, sia gli stessi cittadini, attraverso segnalazioni e foto dell'insostenibile situazione, che i consiglieri comunali di opposizione, Ferri e Cozzoli, (FdI), a mezzo di una petizione con l'obbiettivo fondamentale di "riportare Trani alla luce".

Dopo la dipartita di AMET, infatti, la situazione si è evoluta in un escalation negativa, mettendo non poco in difficoltà la città e i cittadini.

La distribuzione diseguale della luce per le strade crea irregolarità tra i quartieri, facendo sì che alcuni giovino di luce, come nella norma, mentre altri ricordino le strade dei film di Batman. Penalizzazione che troppo spesso si ritrova nelle periferie.

"Sembra di stare a Gotham City" questo uno dei commenti sollevati, in particolare, sulla zona di Pozzo Piano, che viene confermato dalla condizione di luminosità molto carente in alcuni punti ed inesistente in altri.

Anche il centro città soffre in alcuni suoi punti, esempio può essere la zona vicino alla chiesa della Madonna del Pozzo e vicino OVS, dove la luce erogata appare fatiscente ed insufficiente sulle strade.

Altro grande punto interrogativo è Via Giovanni Falcone, lo stradone, dove i pali della luce se pur accesi non bastano a contrastare il buio, recando disagio alla guida.

La condizione rende ancor più facili atti illeciti, che già abbiamo visto non mancano, in oltre in un momento in cui si parla di atti violenti anche troppo spesso, il buio non è certo garante di sicurezza per chi deve ritirarsi nelle proprie abitazioni di sera. Per una persona avere l'obbligo di muoversi in gruppo o di doverlo fare soltanto nei momenti più trafficati è limitante.

Tutto ciò rappresenta un biglietto da visita sicuramente pessimo in chiave turistica e penalizzante per i cittadini stessi, costretti a muoversi nell'ombra.
trani al buio iconatrani al buiotrani al buiotrani al buiotrani al buio
  • illuminazionepubblica
Altri contenuti a tema
1 Trani al buio, Cinquepalmi: «L'efficientamento energetico non si ottiene riducendo la potenza delle lampade» Trani al buio, Cinquepalmi: «L'efficientamento energetico non si ottiene riducendo la potenza delle lampade» La nota dell'ex consigliera comunale
Ombre oscure su corso Cavour: un'illuminazione "da cambsent" Ombre oscure su corso Cavour: un'illuminazione "da cambsent" Sino all'alba la via che conduce dalla piazza alla Stazione di Trani viene considerata tetra e quindi pericolosa
1 Piazza e dintorni: quarta edizione del "festival delle luci spente" Piazza e dintorni: quarta edizione del "festival delle luci spente" La buia epopea del centro città che mette a rischio sicurezza e tranquillità dei cittadini
Torna l’illuminazione pubblica in Via Po Torna l’illuminazione pubblica in Via Po La soddisfazione dei residenti: “Grazie alla Redazione di TraniViva”
1 Nuova illuminazione pubblica, tre diversi strumenti per segnalare guasti Nuova illuminazione pubblica, tre diversi strumenti per segnalare guasti L'intervento è oltre il 60% del suo completamento
1 Nuova illuminazione pubblica e strade sempre più buie, aumentano le lamentele dei cittadini Nuova illuminazione pubblica e strade sempre più buie, aumentano le lamentele dei cittadini I nuovi corpi illuminanti offrono meno luce rispetto al passato
Lampioni "ballerini" in centro, scatta l'ironia sui social Lampioni "ballerini" in centro, scatta l'ironia sui social Luci accese e spente ad intermittenza e in tanti puntano il dito contro l'Amministrazione
Trani nella penombra: via Marsala zona S. Michele al buio Trani nella penombra: via Marsala zona S. Michele al buio Vito Branà (M5ss) denuncia disservizi e chiede spiegazioni alla nuova ditta per l'illuminazione pubblica
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.