IMG WA
IMG WA
Vita di città

Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo

Un ciclista: “Devo fare una polizza infortuni prima di percorrerla?”

Si riaccende la polemica sulle pessime condizioni in cui versa la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo. Rami sporgenti, piante incolte, pericolosi rialzi dell'asfalto. Cresce, conseguentemente, sempre di più il sentimento di rabbia degli amanti della bici che, già scontenti delle poche piste ciclabili, ne lamentano il cattivo stato di manutenzione.
«È bello – ha detto un ciclista - andare per le campagne tranesi, avverto il bisogno di respirare un po' di aria pulita, lontano dallo smog delle zone più trafficate. Mi capita, dunque, spesso di passare con la bici da Via Martiri di Palermo e ogni volta è un'impresa. Mi chiedo, dovrebbe chiederselo anche chi amministra la Città, che senso ha una pista ciclabile ridotta così? Si incentiva in questo modo la mobilità sostenibile? Per caso, - ha domandato sarcasticamente - devo fare una polizza infortuni prima di percorrerla? È ormai preferibile non percorrerla che percorrerla perché, paradossalmente, per un ciclista è meno pericolosa la strada che la pista ciclabile».
Per quanto tempo la situazione resterà così non è dato sapersi. Certo, non si può più tollerare l'assenza di transenne ad interdire l'accesso a strade, marciapiedi o piste ciclabili che costituiscono una minaccia per la pubblica incolumità. Possono mancare i denari per interventi di riqualificazione o ripristino, ma non può e non deve mai mancare almeno la buona volontà di mettere in sicurezza aree di pericolo come questa.
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca La gioia di Fabrizio Ferrante, “il primo di tanti risultati, stiamo dando il 100%”
Verde pubblico, si continua con la piantumazione delle palme: oggi sette in piazza Plebiscito Verde pubblico, si continua con la piantumazione delle palme: oggi sette in piazza Plebiscito Poi ci si sposterà in piazza Tiepolo
Grosso ramo di un pino cade tra le panchine in Piazza Dante: tanto spavento ma nessun ferito Grosso ramo di un pino cade tra le panchine in Piazza Dante: tanto spavento ma nessun ferito L'episodio intorno alle 19, i testimoni: "Due persone salve per un soffio"
Petizione sul verde urbano, raccolte un migliaio di firme Petizione sul verde urbano, raccolte un migliaio di firme L'iniziativa era partita da cinque associazioni ambientaliste
1 Trani, e quel monumento al Verde. Caduto. Trani, e quel monumento al Verde. Caduto. Da più di un anno un enorme pino si mostra come la metafora di quanto sta avvenendo da tempo in Città
Sicurezza stradale, potature mirate sulla Trani-Bisceglie Sicurezza stradale, potature mirate sulla Trani-Bisceglie Per rendere maggiormente visibile la segnaletica stradale a ridosso degli accessi a mare
11 “Addio Villa Bini": il degrado continua “Addio Villa Bini": il degrado continua Giunte nuove immagini dello sfacelo del “parco” cittadino
Due antichi alberi tagliati al Monastero, la denuncia del Movimento Ambientalisti Tranesi Due antichi alberi tagliati al Monastero, la denuncia del Movimento Ambientalisti Tranesi «Oltre al danno ambientale si è creata una situazione di pericolo per i bagnanti che frequentano quegli scogli»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.