Vita di città
Sicurezza, Uccio Persia replica al sindaco: «Abbiamo bisogno di più uomini»
Il segretario provinciale Consap risponde alle dichiarazioni rilasciate durante l'ultimo consiglio comunale
Trani - mercoledì 30 novembre 2016
12.43 Comunicato Stampa
«L'amministrazione locale di Trani, targata PD e capeggiata dal Sindaco Amedeo Bottaro è l'espressione più vera del fallimento del governo sul tema sicurezza», è il commento del Segretario Generale del Sindacato di Polizia Consap Uccio Persia in merito le dichiarazioni rilasciate dal sindaco Bottaro durante l'ultimo consiglio comunale.
«Complimenti Signor Sindaco, a Trani nell'ultimo periodo i commercianti sono vittime di attentati dinamitardi, di rapine, si spara per poche decine di euro, i cittadini sono spaventati dalla recrudescenza della criminalità e lei? Rappresentante locale di un Partito che governa il paese crede che un tavolo di confronto con il Prefetto della Bat non sia la soluzione. E la soluzione quale sarebbe? Un maggior impegno da parte delle forze dell'ordine è quanto afferma durante il consiglio comunale. Vuole forse dire che le forze dell'ordine non si impegnano abbastanza? Invito il signor Sindaco a chiarire meglio quanto dichiarato.
Non si possono offendere le forze dell'ordine - continua Persia - con la solita tattica dello scaricabarile dimenticando che proprio la sua coalizione ha continuato a depotenziare il comparto sicurezza con tagli, disinvestimenti, depenalizzazioni, abrogazioni. Caro Sindaco, la Polizia di Stato oggi, è sottorganico di circa 18 mila uomini. Gli uomini della Polizia di Stato, nonostante i mezzi obsoleti e la carenza di personale, per pura devozione alla patria e a questo paese, si vede costretto a fare i salti mortali per garantire lo stesso standard di sicurezza di dieci anni fa. E allora? Caro Sindaco, lei che rappresenta i cittadini tranesi, si faccia carico delle sue responsabilità e segnali a chi la rappresenta a Roma che qui a Trani, come in tutta la provincia, abbiamo, bisogno di più uomini e mezzi per garantire sicurezza».