silent arts
silent arts
Eventi e cultura

Silent Arts: al Monastero immersi nell'arte

Tenutosi ieri l’evento al Monastero Santa Maria di Colonna

Disconnettersi per godere del presente, ma sempre con un occhio vigile al futuro. Questo il messaggio che "trasuda" a tutti gli effetti l'evento "Silent Arts", tenutosi sabato 22 giugno al Monastero Santa Maria di Colonna di Trani.

Tanta la voglia di calarsi nella pittura, lettura, fotografia, scrittura ed ogni altra forma d'arte che possa venire in mente, il tutto immersi nei soavi rumori della natura, fatti di brezza marina e sciabordio delle onde e, come sfondo, lo storico Monastero, che forse, meriterebbe più spesso d'essere luogo di contemplazione.

L'evento è stato creato dall'Amministrazione Comunale, in particolare dalle Assessore Cecilia Di Lernia, Lucia De Mari, Alessandra Rondinone e Giovanna Pizzichillo, intervenute ai nostri microfoni per raccontarci meglio il tutto.

"Solo attraverso la cura delle proprie passioni si ha la possibilità di costruire se stessi e di distinguersi. L'obiettivo dell'amministrazione è proprio quello di offrire agli adulti e ai ragazzi un luogo silenzioso, dove dedicarsi all'arte e alla lettura " ci spiega l'Assessore Di Lernia.

"In silenzio con le arti. Un evento come nelle grandi capitali Europee. Il Monastero di Colonna è pronto per ospitare i molti giovani che stanno arrivando. Un esperienza silenziosa ma rumorosa" dice De Mari.

A spiegare la scelta non banale di un luogo strettamente connesso con la storia, la stagione estiva e la magia delle arti, sono intervenute le Assessore Rondinone e Pizzichillo: "Abbiamo scelto questo luogo proprio per ispirare i ragazzi e la loro creatività. Importante valorizzare e ridar vita a questo sito storico da troppo tempo chiuso".

La risposta propositiva di cittadini e passanti di tutte le età non si fa attendere, molte le persone intente a dedicarsi alla pittura vista mare, alla lettura tra le piante e alla contemplazione del silenzio e di tutti i pensieri che esso è capace di portare alla mente.

Evento, come detto utile anche a valorizzare un sito che viene resuscitato "solo per gli eventi" in modo sporadico, e del quale, forse, la cittadinanza e il turismo meriterebbe di giovare con più costanza.
Silent ArtSilent ArtSilent ArtSilent ArtSilent Art
  • Monastero
  • Comune di Trani
  • Lucia de Mari
  • monastero di Colonna
  • eventi
  • Cecilia Di Lernia
Altri contenuti a tema
“Abbi cura di me”: un concerto speciale per accolti e familiari di Villa Nappi “Abbi cura di me”: un concerto speciale per accolti e familiari di Villa Nappi Si terrà il 2 luglio all’interno degli spazi della villa
A Trani l'anteprima del South Italy International Film Fest: il programma A Trani l'anteprima del South Italy International Film Fest: il programma Appuntamenti dal 28 al 30 giugno al Circolo Dino Risi
Sussurri del cielo di Li Guilin, omaggio alla Cina nel Monastero di Trani Sussurri del cielo di Li Guilin, omaggio alla Cina nel Monastero di Trani La mostra fotografica dal 24 giugno al 15 luglio
Guida alle misure di sostegno al reddito Guida alle misure di sostegno al reddito Iniziativa pubblica lunedì 24 giugno alle ore 10 nella sala Tamborrino del Comune di Trani
Trani, si tuffa di testa su scogli bassi: giovane trasportato in ospedale Trani, si tuffa di testa su scogli bassi: giovane trasportato in ospedale È successo al Monastero di Colonna a Trani nel pomeriggio
“Promotore di accessibilità”, le precisazioni del Vicesindaco sulle dimissioni di Palmieri “Promotore di accessibilità”, le precisazioni del Vicesindaco sulle dimissioni di Palmieri Ferrante: “Il regolamento prevede il principio di rotazione delle cariche”
Oggi al Monastero il primo Silence Art di Trani: spazio ad arte e creatività senza smartphone Oggi al Monastero il primo Silence Art di Trani: spazio ad arte e creatività senza smartphone "Dalla semplice lettura di un libro,  all’esplosione dei colori su una tela, da una foto artistica ad uno sferruzzare di fili colorati"
1 Osservatorio barriere architettoniche, Rosanna Nenna nuovo promotore Osservatorio barriere architettoniche, Rosanna Nenna nuovo promotore Già consigliere e assessore comunale, è stata storico presidente del comitato Pozzopiano
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.