Politica

Sottopassi ferroviari, «il Comune ha dimenticato alcuni impianti»

I Verdi denunciano problemi per il deflusso delle acque meteoriche

«I lavori per i due sottopassi ferroviari di via Giuliani e via Pozzo Piano saranno terminati entro maggio. Ma se dovesse piovere sarebbe un vero problema perché i due sottopassi non sono dotati di impianti per il sollevamento delle acque meteoriche». A denunciare il problema sono i Verdi, che rilevano come il problema sia emerso solo di recente, quando mancano solo poche settimane alla fine dei lavori dei due sottopassi da parte delle Ferrovie. «In seguito a diverse sollecitazioni, comprese quelle della commissione consiliare per i Lavori Pubblici e del suo presidente, Giuseppe Forni, è arrivata la risposta dell'Ufficio tecnico. Il dirigente sottolinea, tra le altre cose, di aver inviato al direttore di Ragioneria il quadro economico di spesa per la fornitura e posa in opera delle apparecchiature elettromeccaniche necessarie e la proposta di deliberazione da sottoporre all'approvazione della giunta comunale, previa assunzione delle somme necessarie per la esecuzione dei lavori in essa richiamati. Le risposte dell'Ufficio tecnico lasciano poco spazio ai dubbi: la proposta di deliberazione non è mai stata adottata in quanto priva di finanziamento; la somma necessaria di 310mila euro non è stata inserita nel programma triennale delle opere pubbliche 2007/2009, approvato con delibera del commissario straordinario n. 41 dell'11/05/2007; la somma è da finanziare con mutuo a contrarsi. Pertanto le conseguenziali procedure di approvazione e affidamento lavori – conclude l'Ufficio tecnico – sono condizionate dal finanziamento delle necessarie somme. Questo vuol dire che le opere saranno anche disponibili il mese prossimo, ma mi chiedo come potranno essere utilizzate. Cioè se non piove, va tutto bene. Ma se invece piove, che succede? In particolare cosa succederà al sottopasso di via Pozzo Piano, dove l'accumulo delle acque è inevitabile per via della conformazione della zona? Mi sembra che affermare che entro il mese prossimo le opere saranno pronte sia una frase di grande effetto ma di poco contenuto. Anzi il nostro timore è che, una volta ultimate, le opere possano anche deteriorarsi a causa delle acque meteoriche, che potrebbero accumularsi nelle zone in questione in attesa che il Comune approvi il bilancio, attivi la gara ed esegua le opere di sua competenza.»
  • Sottopassi ferroviari
  • Verdi
Altri contenuti a tema
Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci La nomina nel corso del congresso svoltosi domenica scorsa
1 Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Il governatore pugliese: «Importante il cammino insieme per la difesa dell'ambiente»
1 Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari I Verdi fanno il punto del lavoro svolto finora dall'Amministrazione
Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora «Spesso si dimenticano e si danno per scontate le cose realizzate da questa Amministrazione»
Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti I Verdi: «Un'iniziativa concreta per il benessere dei tranesi»
Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Dalla discarica agli scarichi abusivi, ecco cosa è stato fatto
Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Santorsola e Di Gregorio: «Pronti a finanziare la realizzazione di un impianto»
1 Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi Riuso delle acque reflue in agricoltura, convegno all'auditorium San Luigi All'incontro questa sera anche gli assessori Santorsola e Di Gregorio
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.