
Vita di città
Sottopasso De Robertis, progetto preliminare quasi pronto
La carreggiata sarà grande almeno 4 metri con un marciapiede di 1 metro e mezzo. Il carteggio dovrà essere visionato preliminarmente dalla Soprintendenza
Trani - lunedì 29 luglio 2013
10.34
Entro il mese di agosto sarà pronto il progetto preliminare da presentare alla Soprintendenza per l'eliminazione dell'ultimo passaggio a livello della città. Come da noi scritto fin dall'ottobre del 2012 con la Soprintendenza è stata trovata un'intesa di massima sui due ostacoli maggiori.
Il muro di villa Bini verrà smontato e rimontato esattamente dov'è, secondo la tecnica dell'anastilosi (tecnica di restauro con la quale si rimettono insieme, elemento per elemento, i pezzi originali di una costruzione). Per ciò che riguarda i sottoservizi e la preservazione delle specie arboree insistenti nell'area parco di villa Bini, all'interno del parco verrebbero realizzati soltanto gli allacci di fogna bianca e nera, mentre tutti gli altri sottoservizi verrebbero ubicati nell'area pubblica che collega via Verdi a via Istria già acquista dal Comune nell'ambito del piano urbanistico esecutivo Lapietra, la qual cosa ridurrebbe gli ingombri nel parco.
Per ciò che riguarda il progetto di viabilità, entro il prossimo mese dovrebbe essere presentato a Bari il progetto preliminare dell'opera: un sottopasso veicolare ma ad un solo senso di marcia (da via De Robertis verso il quartiere stadio). Ciò permetterebbe di offrire un transito più agevole ai pedoni con la realizzazione di un marciapiede di 1 metro e mezzo ed una carreggiata ampia (4 metri).
Il muro di villa Bini verrà smontato e rimontato esattamente dov'è, secondo la tecnica dell'anastilosi (tecnica di restauro con la quale si rimettono insieme, elemento per elemento, i pezzi originali di una costruzione). Per ciò che riguarda i sottoservizi e la preservazione delle specie arboree insistenti nell'area parco di villa Bini, all'interno del parco verrebbero realizzati soltanto gli allacci di fogna bianca e nera, mentre tutti gli altri sottoservizi verrebbero ubicati nell'area pubblica che collega via Verdi a via Istria già acquista dal Comune nell'ambito del piano urbanistico esecutivo Lapietra, la qual cosa ridurrebbe gli ingombri nel parco.
Per ciò che riguarda il progetto di viabilità, entro il prossimo mese dovrebbe essere presentato a Bari il progetto preliminare dell'opera: un sottopasso veicolare ma ad un solo senso di marcia (da via De Robertis verso il quartiere stadio). Ciò permetterebbe di offrire un transito più agevole ai pedoni con la realizzazione di un marciapiede di 1 metro e mezzo ed una carreggiata ampia (4 metri).
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