Passaggio a livello di via Corato
Passaggio a livello di via Corato
Attualità

Sottovia in via Corato: ecco perché è giusto realizzarlo

Il comitato promotore sollecita l'Amministrazione a portare a compimento il progetto

Ora a porre problemi alla realizzazione del sottovia carrabile e pedonale di Via S. Annibale Maria di Francia a Trani è il comitato di quartiere stadio che, dopo quindici anni di battaglie per ottenere le autorizzazioni amministrative ed il nulla osta per la realizzazione delle opere, cambia strategia e non gradisce un progetto già esecutivo che ha da sempre sostenuto e conosciuto.

Il sottovia del passaggio a livello è un'opera pubblica che riguarda la città e non il quartiere stadio ed è per tale motivo che il comitato non può rappresentare le istanze di tutti i cittadini. Il movimento "Impegno Civico per la realizzazione del sottovia carrabile e pedonale di Via Corato" sta sollecitando l'amministrazione comunale ed RFI a portare a compimento l'opera già prevista e programmata.

La città ha bisogno di una risposta concreta e non di progetti all'infinito. Le pretestuose argomentazioni per contrastare la realizzazione dell'opera sono state già a suo tempo vagliate ed ogni divergenza appare improvvisata e dilatoria per spostare nel tempo un problema che va necessariamente risolto.

La realizzazione del sottovia carrabile e pedonale in curva non è ostativo alla implementazione del contenitore culturale di Villa Guastamacchia né il traffico in uscita dalla città si riverserebbe necessariamente sulla Via Togliatti essendovi sempre l'alternativa di Via Di Vittorio né, infine, vi sarebbero problemi per una circolazione che, senza le chiusure del passaggio a livello, sarebbe oltremodo fluente.

La gente per rientrare a casa non deve essere costretta ad utilizzare sottopassi pedonali con il rischio manifestato da tanti genitori interpellati, della sicurezza e della incolumità nelle ore notturne che un sottovia che sia anche carrabile, invece, scongiurerebbe con il concomitante passaggio dei veicoli (vedi sottovia Cappuccini). La maggioranza dei componenti del comitato di quartiere stadio non conta rispetto all'interesse della intera comunità cittadina che, attraverso le istituzioni ha già trovato la soluzione al problema.

I componenti del comitato di quartiere non considerano che i progetti alternativi sulla carta hanno bisogno di anni per diventare esecutivi e possono manifestare criticità nel tempo, esattamente come avvenuto per quello esecutivo finalmente approvato e che il comitato stesso chiede di cestinare. Il problema estetico dell'uscita in curva del sottovia non è affatto un ostacolo.

Diversamente dalle cangianti opinioni del precitato comitato di quartiere, le Ferrovie dello Stato considerano l'opera del sottovia carrabile e pedonale come strategica, funzionale e qualificante per l'intera città. Abbiamo richiesto un incontro con il Sindaco per fugare ogni dubbio su questa incresciosa situazione che ha visto il primo cittadino metterci la faccia per tentare di dare una soluzione al problema per poi vedersi remare contro proprio un comitato di quartiere tanto volubile e poco credibile.

- il presidente Alessandro Moscatelli
  • Passaggio a livello
Altri contenuti a tema
Passaggio a livello di via Corato, barre abbassate per circa un'ora: stanchi i residenti Passaggio a livello di via Corato, barre abbassate per circa un'ora: stanchi i residenti Un cittadino: «Cosa non funziona nel sistema? Incuria o incapacità politica?»
46 Passaggio a livello a Trani: e "i lavori di marzo" e la "soppressione di maggio" dove sono? Passaggio a livello a Trani: e "i lavori di marzo" e la "soppressione di maggio" dove sono? Nello scorso gennaio fu annunciata dall'Amministrazione una svolta
Fermi tutti: quasi un'ora al passaggio a livello chiuso Fermi tutti: quasi un'ora al passaggio a livello chiuso leri a Trani automobilisti e pedoni hanno dovuto aspettare il passaggio di sette treni
Sbarre fuori uso: semaforo rosso e treni a velocità rallentata al passaggio a livello Sbarre fuori uso: semaforo rosso e treni a velocità rallentata al passaggio a livello Problemi tecnici hanno costretto a una situazione di emergenza per mettere in sicurezza i cittadini e i treni
1 Parola d’ordine sicurezza: aggiunte sbarre di sicurezza al passaggio a livello Parola d’ordine sicurezza: aggiunte sbarre di sicurezza al passaggio a livello Arrivano sbarre rafforzative a impedire del tutto il transito di civili a passaggio livello chiuso
Caduta una delle sbarre del passaggio a livello a Trani Caduta una delle sbarre del passaggio a livello a Trani Sul posto i Carabinieri per garantire la sicurezza di pedoni e automobilisti e il transito dei treni
Soppressione passaggio a livello in via De Robertis, arriva l'ok dalla Giunta regionale Soppressione passaggio a livello in via De Robertis, arriva l'ok dalla Giunta regionale Si tratta di un progetto finanziato da RFI con il contributo del Comune per oltre 6 milioni di euro
1 Sottopasso via De Robertis, Loconte: «Critiche strumentali e pretestuose» Sottopasso via De Robertis, Loconte: «Critiche strumentali e pretestuose» Il consigliere di maggioranza motiva le ragioni del suo "si"
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.