Associazioni

Spiagge e fondali puliti a Trani

Con Legambiente c'è anche la Guardia Costiera

Ha avuto inizio stamattina a Trani, alla presenza anche del Capo dei Circondario Marittimo Giuseppe Stola e del Comandante dell'Ufficio Locale Marittimo Rocco Rizzo, l'iniziativa di Legambiente Trani e Lega Navale Italiana "Spiagge e Fondali Puliti".

Quando la bella stagione è alle porte, per migliaia di volontari è tempo di scendere in spiaggia per dire che il rispetto per il mare non va in vacanza! A vent'anni dal primo appuntamento con Spiagge e Fondali Puliti, molto c'è ancora da fare per ripulirli dai rifiuti che qualcuno ancora si ostina a gettare in mare. Un fine settimana insieme per un'azione concreta e simbolica, per sollecitare una maggiore attenzione alla tutela del territorio e un impegno coerente e continuo nel tempo. È l'Italia costiera: una grande ricchezza paesaggistica, sociale, economica e culturale. Tutelarla non è solo un dovere, è un vantaggio per tutti!



La prima giornata dell'iniziativa sarà impiegata per ripulire il tratto di spiaggia ciottolosa compreso tra il Castello Svevo e la Cattedrale. Questa porzione di litorale degradato che risulta di difficile accesso e non utilizzato per la balneazione, rappresenta, tuttavia, anche un importante biglietto da visita della città poiché ben esposto alla vista dei turistici che si affacciano in questa bellissima zona del centro storico.

Seguirà domenica 31 la pulizia della spiaggia sabbiosa posta in prossimità del "Lido Colonna" e denominata "Baia dei pescatori". In tale giornata sarà attuata anche la pulizia dei fondali antistanti la baia di Colonna grazie ai Sub ed al supporto logistico della Lega Navale ed alla partecipazione dei Sub dell'associazione "Marevivo" - delegazione di Bari. Lunedì 1 e Martedì 2 Giugno sarà effettuata la pulizia del litorale denominato "Scoglio di Frisio" e "Grotta Azzurra".



Il Comandante della Guardia Costiera di Barletta, Giuseppe Stola, conferma l'attenzione alle tematiche ambientali legate al corretto utilizzo delle spiagge e del mare e, dopo le iniziative poste in campo nella città della disfida, è lieta di accompagnare Legambiente Trani nella lodevole attività di questi giorni.
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Puliamo il mondo, via Torrente Antico ripulita dai rifiuti Puliamo il mondo, via Torrente Antico ripulita dai rifiuti La strada abbandonata potrebbe essere riattivata come un importante rettilineo ciclabile
Puliamo il mondo, sabato volontari di Legambiente in azione in via Torrente Antico Puliamo il mondo, sabato volontari di Legambiente in azione in via Torrente Antico L'appuntamento inizialmente previsto a settembre fu rinviato a causa del maltempo
Puliamo il mondo, quest'anno clean-up di Legambiente in via Torrente Antico Puliamo il mondo, quest'anno clean-up di Legambiente in via Torrente Antico Una simbolica e condivisa azione con il coinvolgimento di bambini e ragazzi
Nuove videocamere di sorveglianza a Trani: «Legambiente: alcuni spazi pubblici continuano ad essere abbandonati a loro stessi» Nuove videocamere di sorveglianza a Trani: «Legambiente: alcuni spazi pubblici continuano ad essere abbandonati a loro stessi» L'associazione accende i riflettori sull'area naturalistica di Boccadoro
Festa dei Popoli, Legambiente: «Un grande momento di condivisione» Festa dei Popoli, Legambiente: «Un grande momento di condivisione» Successo per l'iniziativa che celebra la diversità
Demolizione ex Angelini, Legambiente: «Un pezzo di storia della città arriva a compimento» Demolizione ex Angelini, Legambiente: «Un pezzo di storia della città arriva a compimento» «Dopo 35 anni, si adempia finalmente ad una promessa di ristoro a favore del quartiere e dell’intera città»
Anche Legambiente Trani si associa al dolore per la perdita di Ambrogio Giordano Anche Legambiente Trani si associa al dolore per la perdita di Ambrogio Giordano "Totale disponibilità dimostrata dall'amministratore unico di Amiu"
Spiagge e fondali puliti, oggi Legambiente in azione per ripulire il tratto dello "Scoglio di Frisio" Spiagge e fondali puliti, oggi Legambiente in azione per ripulire il tratto dello "Scoglio di Frisio" L'evento è aperto a tutta la cittadinanza
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.