Associazioni

Spiagge e fondali puliti: a Trani dal 30 maggio al 2 giugno

Quest'anno aderiscono gli Istituti Penitenziari presenti nella Città

Buste di plastica, scatolette, fazzoletti, mozziconi di sigarette, inaspettati televisori o carcasse di metallo: è una vecchia collezione primavera estate che sulle spiagge e i fondali d'Italia non passa mai di moda. Rifiuti lasciati tra la sabbia o portati sulle spiagge dalle maree dopo essere stati abbandonati in acqua, comportamenti superficiali che mettono in pericolo la biodiversità del mare, sopra e sotto l'acqua. Quando la bella stagione è alle porte, per migliaia di volontari è tempo di scendere in spiaggia per dire che il rispetto per il mare non va in vacanza: per questo dedichiamo l'ultimo fine settimana di maggio alla raccolta dei rifiuti abbandonati lungo le coste, un gesto concreto con cui vogliamo promuovere una maggiore attenzione alla tutela del territorio e chiedere alle amministrazioni un impegno coerente e continuo nel tempo. Un'azione per dire SI ai piani spiaggia che valorizzano le nostre coste, all'accesso in spiaggia per tutti, al turismo responsabile e alla raccolta differenziata. Per dire NO alle spiagge blindate, all'edilizia abusiva e pericolosa, alla pesca selvaggia, allo sfregio dei fondali, del mare e di tutte le sue forme di vita.

7.375 km di costa, 15 regioni affacciate sul mare, 28 Aree Marine Protette, 2 grandi isole, Sicilia e Sardegna, che da sole contano 3.215 km di litorale e decine di altre isole minori. È l'Italia costiera: una grande ricchezza paesaggistica, economica, culturale e sociale. Tutelarla non è solo un dovere, è un vantaggio per tutti! Tipi da spiaggia, a raccolta!

Anche quest'anno, l'edizione tranese, si veste di un significato sociale straordinario sotto il profilo socio-pedagogico. Infatti aderiscono all'iniziativa adesione gli Istituti Penitenziari presenti nella Città. In questa delicatissima fase di diffusa insensibilità, di intolleranza e ostracismo verso gli stranieri e i diversi, il Circolo di Trani della Legambiente rema ostinatamente contro corrente, affermando la necessità di accogliere nelle quotidiane azioni del buon vivere sociale, coloro che hanno sbagliato e che mostrano la volontà di riscatto. L'iniziativa, che si svolgerà in quattro giorni, rientra nell'ambito di un progetto concepito sinergicamente con la Direzione degli Istituti penitenziari rappresentata dalla dott.ssa Valeria Pirè. Il progetto è concepito, nelle fasi operative, dalla collaborazione tra il Direttore dell'area Pedagogica dott.ssa Elisabetta Pellegrini, e i responsabili del Circolo di Trani della Legambiente. L'iniziativa, inoltre, potrà attuarsi in virtù dell'apporto logistico dell'AMIU.



Concretamente, il progetto si attuerà facendo partecipare, insieme ai volontari ed agli studenti che eseguiranno i lavori di pulizia del litorale, anche alcuni detenuti e detenute dei locali istituti penitenziari. L'iniziativa, già attuata positivamente negli anni scorsi, contribuirà alla fase di reinserimento sociale di alcuni detenuti che potranno godere, nei giorni programmati, della libertà. Il progetto intende coniugare le finalità formative ed educative nel campo ambientale a quelle connesse all'utilità sociale ed alla integrazione ei detenuti nella società civile. Nell'ambito della manifestazione è stato effettuato un incontro formativo negli istituti penitenziari, necessario alla illustrazione delle problematiche ambientali connesse al ciclo dei rifiuti. La manifestazione della Legambiente si svolgerà su più siti degradati su cui saranno puntati i riflettori della sensibilizzazione ambientale che coinvolgeranno direttamente nel lavoro di pulizia anche le scuole, i ragazzi, gli anziani e i volontari in genere. Oltre alla rimozione dei rifiuti saranno installati, nei luoghi utilizzati per la balneazione, i contenitori per la raccolta. La prima giornata dell'iniziativa (sabato 30 maggio 2009) sarà impiegata per ripulire il tratto di spiaggia ciottolosa compreso tra il Castello Svevo e la Cattedrale. Questa porzione di litorale degradato che risulta di difficile accesso e non utilizzato per la balneazione, rappresenta, tuttavia, anche un importante biglietto da visita della Città poiché ben esposto alla vista dei turistici che si affacciano in questa bellissima zona del centro storico. La manifestazione prevede il ritrovo dei partecipanti presso Piazza Duomo a partire dalle ore 9.30. Il termine dell'attività è previsto per le ore 12.30. Seguirà, (domenica, 31 Maggio 2009) la pulizia della spiaggia sabbiosa posta in prossimità del "Lido Colonna" e denominata "Baia dei pescatori". In tale giornata sarà attuata anche la pulizia dei fondali antistanti la baia di Colonna grazie ai Sub ed al supporto logistico della Lega Navale ed alla partecipazione dei Sub dell'associazione "Marevivo" - delegazione di Bari. Lunedì 1 Giugno e Martedì 2 Giugno, sarà effettuata la pulizia del litorale denominato "Scoglio di frisio" e "Grotta Azurra".
Sabato 30 Maggio
- 9.30 /12.00: Spiaggia Castello-Cattedrale

Domenica 31 Maggio
- 9.30 / 12.00: Baia dei pescatori

Lunedì 1 Giugno
- 9.30 / 12.00: Scoglio di Frisio

Martedì 2 Giugno
- 9.30 / 12.00: Grotta Azzurra
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.