Strade e crateri: "i finanziamenti ci sono"
Si attendono situazioni climatiche migliori per la sistemazione
Il sindaco di Trani, dr. Giuseppe Tarantini, e l'assessore ai lavori pubblici, Domenico Miranda, rendono noto che sono stati preventivati e reperiti i finanziamenti per il rifacimento di alcuni tratti del manto stradale cittadino, dissestato dalle frequenti piogge di quest'ultimo periodo. Il sindaco e l'assessore, nel rivolgersi ai cittadini, assicurano che, con l'arrivo di un tempo più clemente, si provvederà agli interventi nei tratti maggiormente colpiti dal dissesto.
Altre da palazzo di città:
IL SINDACO SCRIVE AL VICE PREFETTO, ANTONELLA BELLOMO:
"SONO PREOCCUPATO PER LA RECRUDESCENZA DEI FENOMENI DELINQUENZIALI IN CITTA'"
Il sindaco di Trani, dr. Giuseppe Tarantini, ha scritto una nota al vice prefetto, dr.ssa Antonella Bellomo, presidente del gruppo permanente per la promozione e l'attuazione dell'accordo di legalità. "La cronaca di questi giorni – scrive il sindaco – evidenzia una certa recrudescenza di episodi delinquenziali nel nostro territorio. In particolare vorrei porre l'attenzione sugli scippi e sui furti in appartamento, in preoccupante crescita nell'ultimo periodo. Ragion per cui, le esterno la mia preoccupazione per la crescita del fenomeno, invitandola a convocare con una certa urgenza una riunione del gruppo permanente per la promozione e l'attuazione dell'accordo di legalità, nel corso della quale si possano comprendere, se possibile, le cause di questo accentuamento del fenomeno e le possibili soluzioni per fronteggiare l'emergenza".
CONTRATTI DI QUARTIERE, LA SODDISFAZIONE DEL SINDACO
"CAMBIEREMO IL VOLTO DI UN QUARTIERE E DI UNA CITTA'"
La positiva conclusione dell'aspetto giudiziario del "Contratto di Quartiere II" consente adesso all'amministrazione di poter attuare la fase esecutivo del progetto, che rappresenterà probabilmente l'intervento urbanistico più importante della storia cittadina degli ultimi 20 anni. Dieci milioni di euro di finanziamenti per cambiare il look ad un quartiere e, di riflesso, ad una città. Il sindaco, dr. Giuseppe Tarantini, non può che essere entusiasta nei commenti: "Questa amministrazione – dice il sindaco – può adesso attuare un processo corposo di riqualificazione locale, attraverso una programmazione partecipata che ci permetterà di coniugare qualità della vita, sviluppo economico, coesione sociale, tutela ambientale e servizi imprescindibili per il quartiere di Sant'Angelo, pronto a subire un intervento migliorativo senza precedenti. Quella zona, da perfieria spesso abbandonata, può diventare davvero l'asse portante dell'economia e della crescita della nostra città".
Il Contratto di quartiere II avrà negli interventi di edilizia sperimentale sovvenizionata e nelle annesse urbanizzazioni l'elemento caratterizzante. Tanti alloggi a prezzi più che competitivi per anziani e giovani coppie, urbanizzazioni a corredo dell'organismo abitativo, creazione di piazze e spazi destinati a verde attrezzato, interventi per il rifacimento della rete stradale, interventi per la rete fognaria, per la rete idropotabile, per la rete elettrica e del gas, ma soprattutto opere infrastrutturali che, non solo il quartiere, ma tutta la città, aspettavano da tempo. "Sono previste – spiega il sindaco - opere legate all'attrezzatura sportiva. Finalmente Trani avrà una piscina e una palestra comunale coperta, ma anche un nuovo campo di calcio in erba sintetica e le piste ciclabili. Questi interventi ci consentiranno anche di svolgere un importante compito sociale. Con il Contratto di Quartiere potremo garantire un centro di incontro per gli anziani, un asilo nido, un nuovo presidio di pubblica sicurezza. Questa manovra urbanistica costituisce per Trani un'opportunità incredibile e per questa amministrazione un grandissimo motivo di vanto".