Culla
Culla
Speciale

Strumenti e tecniche per garantire la sicurezza della culla del proprio figlio

Fondamentale la sicurezza in casa

Per ogni genitore, la sicurezza dei figli, soprattutto se in tenera età, è un elemento immancabile e fondamentale in qualsiasi momento e situazione, al quale è necessario dedicare un'attenzione continua, usufruendo spesso di strumenti appositi e accessori progettati proprio per tutelare la salute e l'incolumità dei più piccoli.

Soprattutto per quanto riguarda i neonati, occorre considerare che i pericoli sono numerosi e l'attenzione spesso non basta: è necessario usufruire di tecniche apposite utili a garantire la costante sicurezza dei piccoli anche nei momenti in cui non si trovano direttamente sotto il proprio sguardo. È il caso, ad esempio, delle ore in cui il bimbo dorme o riposa nel lettino e, inconsapevolmente, potrebbe ritrovarsi in una situazione a rischio.

Oltre ai baby monitor, alle luci notturne, ai cancelletti e alle barriere di sicurezza, un accessorio che non può assolutamente mancare nella cameretta di un bimbo è il paracolpi per la culla che, in aggiunta alle classiche sbarre, installate per impedire al piccolo di cadere o di lasciare il lettino senza la presenza di un adulto, garantisce sicurezza e tranquillità.

Qual è la funzione del paracolpi per la culla o il lettino
Il paracolpi è una protezione realizzata con un materiale imbottito che si applica internamente alle sbarre di sicurezza del lettino o della culla, per evitare che il piccolo, muovendosi durante il sonno, possa urtare contro di essa e farsi male.

In sostanza, si tratta di cuscini che vengono fissati alle sbarre tramite lacci, disponibili in tante forme esteticamente piacevoli, rifiniti con un rivestimento colorato e spesso disponibili anche in coordinato con piumino e lenzuola. Una volta applicato il paracolpi alle sbarre del lettino, il bimbo sarà protetto da eventuali urti: a tale riguardo è bene ricordare che nei primi mesi di vita la testa del neonato è particolarmente delicata, per questo si raccomanda di proteggere il più possibile il bimbo dal pericolo di colpi accidentali.

In genere, il paracolpi è dotato di un rivestimento sfilabile e lavabile, ed è facilmente reperibile in tante conformazioni e colori, dai modelli più semplici e basilari ai più fantasiosi, da scegliere in armonia con il tema della cameretta. Si consiglia di acquistare un modello con imbottitura in materiale anallergico e antibatterico e con rivestimento facilmente rimovibile e sostituibile.

Attrezzare la cameretta per creare un ambiente sicuro
È importante che la cameretta di un neonato e comunque di un bimbo nella primissima infanzia sia dotata di tutto quanto possa essere utile a garantire al piccolo un ambiente totalmente sicuro e rilassante, soprattutto durante le ore notturne.

Il lettino deve essere dotato di sbarre sufficientemente alte per evitare le cadute, con paracolpi imbottito per proteggere il bimbo dagli urti. Per sorvegliare il bimbo anche da un altro punto della casa, il baby monitor permette di tenere sotto controllo la cameretta e di controllare i movimenti e il sonno del piccolo. Una luce notturna è ideale per abituare il bimbo a dormire da solo, per tranquillizzarlo e per favorire il sonno, oltre ad essere un piacevole elemento decorativo.

Per i bimbi un po' più grandi, che stanno iniziando a muoversi e camminare, può essere necessario dotare la stanza di protezioni per gli spigoli e i bordi di tavoli, mobili e pareti, e di sistemi di blocco per ante e cassetti. Inoltre, per impedire l'accesso del bimbo ad ambiente potenzialmente pericolosi, come la cucina, può essere necessario montare un cancelletto.
  • Bambini
Altri contenuti a tema
Regala un giocattolo 2024, consegnati i doni ai bambini oncologici di Bari Regala un giocattolo 2024, consegnati i doni ai bambini oncologici di Bari L'iniziativa solidale del Circolo Acli di Trani e alcuni imprenditori
Emozioni… Tutte per me” giunge alla terza edizione. Una manifestazione tutta dedicata ai bambini Emozioni… Tutte per me” giunge alla terza edizione. Una manifestazione tutta dedicata ai bambini L'evento è stato organizzato dall'associazione “Città dell'Infanzia” in villa comunale. 
A Trani una grande festa con raccolta giocattoli per bambini oncologici con Manuela Arcuri e Pino Campagna A Trani una grande festa con raccolta giocattoli per bambini oncologici con Manuela Arcuri e Pino Campagna L'evento l'8 dicembre all'auditorium San Magno
Continuano le attività del progetto "Noi in biblioteca con voi" Continuano le attività del progetto "Noi in biblioteca con voi" Nei giorni scorsi due attività mirate per bambini e ragazzi
Marketing nutrizionale rivolto ai bambini: le pubblicità alimentari sono appropiate? Marketing nutrizionale rivolto ai bambini: le pubblicità alimentari sono appropiate? Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Nasce a Trani un'unità di pronto intervento per i minori Nasce a Trani un'unità di pronto intervento per i minori Martedì 9 luglio in biblioteca la sottoscrizione dell'accordo da cui nascerà la struttura comunale preposta al contrasto di fenomeni di abuso, maltrattamento, devianza, evasione scolastica
Domenica 5 maggio la prima edizione di Bimbimbici Domenica 5 maggio la prima edizione di Bimbimbici L'iniziativa è della Fiab Trani
Presepe vivente alla scuola Petronelli, un'esperienza emozionante nello spirito natalizio Presepe vivente alla scuola Petronelli, un'esperienza emozionante nello spirito natalizio Alunni e docenti impegnati nelle scene della Natività nelle strade del quartiere
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.