Notte dei Poeti
Notte dei Poeti
Eventi e cultura

Notte dei Poeti, grande successo per la prima edizione

La manifestazione si è chiusa a Trani il 17 e 18 giugno

«Per la prima volta in Puglia una manifestazione ha dato voce e volto alla poesia in tutte le sue espressioni». Così Daniela Daloiso, direttrice del servizio Biblioteca e Comunicazione istituzionale del Consiglio regionale, ha commentato la prima edizione della Notte dei poeti. Il "piccolo festival della parola" si è concluso a Trani il 17 e 18 giugno, dopo le tappe di Otranto e Ostuni e un'anteprima nella libreria Laterza di Bari. Oltre 150 sono stati gli incontri con scrittori e poeti in calendario per l'evento promosso dal Consiglio regionale, accanto a tre poetry slam, sessanta interventi di guerrilla poetica, concerti, spettacoli teatrali e proiezioni di film.

«Siamo soddisfatti - ha detto ancora Daloiso - di una edizione sperimentale che ha animato tre bellissimi borghi come Otranto, Ostuni e Trani e valorizzato le bellezze storiche e artistiche. La presenza di molti giovani autori al festival conferma la Puglia come una regione di fervida cultura che va sostenuta e promossa con iniziative come questa». «La poesia - ha aggiunto Daniele Pegorari, docente di Letteratura italiana nell'Università di Bari e consulente scientifico della manifestazione - è arte del discorso, sceglie ogni parola e ne sorveglia il significato, ma rispetto alla scrittura filosofica possiede in più l'incanto della musica. Il festival - ha proseguito - ha proposto momenti di incontro con la poesia molto diversi, per una sorta di integrazione tra pop e accademia: poetry slam, semina poetica, omaggi ai grandi poeti del Novecento come Vittorio Bodini, Cristanziano Serricchio, Luigi Fallacara e appuntamenti nelle piazze con Gianni D'Elia, Guido Oldani e Davide Rondoni».

«La Notte dei poeti - ha concluso Antonio Galloso, amministratore di Farm, che ha organizzato l'evento - è stata una grande festa che ha rafforzato l'identità culturale regionale e creato una nuova rete tra istituzioni, associazioni e editori. Abbiamo dimostrato che la poesia, portata nelle strade e nelle piazze, può essere uno strumento formidabile di aggregazione». Il festival è stato promosso dal Consiglio regionale della Puglia - Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale, e organizzato da Farm, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Ostuni, Trani, Otranto, il Teatro Pubblico Pugliese, le Università di Bari e del Salento, la rivista "Incroci". L'evento è stato realizzato con il sostegno dell'azienda vinicola Conti Zecca, Coop Alleanza 3.0 e Quarta Caffè.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.