Agricoltura
Agricoltura
Eventi e cultura

Svantaggiati impiegati in agricoltura, a Trani il convegno

Nel corso della tavola rotonda l'esperienza di 8 donne rifugiate assunte a Barletta

L'agricoltura può rappresentare un esempio di inserimento socio lavorativo per soggetti svantaggiati: detenuti, ex detenuti, donne e uomini in condizioni di disagio, rifugiati e richiedenti asilo, giusto per fare qualche esempio. E' quello che associazioni, cooperative, imprese sociali e organizzazioni di produttori agricoli racconteranno oggi, giovedì 4 ottobre, nel corso di una tavola rotonda sul tema: "Il terzo settore incontra l'impresa: l'inserimento socio-lavorativo come possibilità di sviluppo territoriale", in programma dalle ore 10 presso l'Auditorium San Luigi, a Trani.

Fare impresa e aiutare le fasce più svantaggiate si può e lo si può fare rispettando l'ambiente e il consumatore. Ci sono esempi importanti, anche sul territorio, e se ne parlerà giovedì. All'incontro, moderato dal giornalista del TgNorba Antonio Procacci, interverranno don Raffaele Sarno, direttore della Caritas diocesana di Trani-Barletta-Bisceglie, Ibrahim Elsheikh, segretario Terre Solidali Impresa Sociale, Michele Laporta, presidente dell'organizzazione di produttori "Agritalia", Nicola Armenise, coordinatore progetto Sprar del Comune di S. Ferdinando di Puglia, Francesco Monopoli, presidente associazione Etnie e Alessandro Franceschini, vice presidente nazionale Ctm Altro Mercato. Ma interverranno anche rappresentanti di Terre Solidali AgroSociale, Legambiente Puglia e diverse cooperative ed imprese sociali del territorio.

Nel corso degli intervenenti saranno raccontati diverse esperienze, fra cui l'assunzione di 8 donne rifugiate e ospitate nel nord barese presso un'organizzazione di produttori di Barletta.
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Scenari e prospettive dell’agroalimentare locale, un webinar del GAL Ponte Lama Scenari e prospettive dell’agroalimentare locale, un webinar del GAL Ponte Lama Focus su olio, ortofrutta e vino nell'iniziativa dal titolo “Trend di mercato, scenari evolutivi e prospettive per i prodotti agroalimentari locali”
Giornata sicurezza lavoro: Coldiretti Puglia, 11,3% gli incidenti mortali in agricoltura Giornata sicurezza lavoro: Coldiretti Puglia, 11,3% gli incidenti mortali in agricoltura Aperta fino al 30 maggio 2024 la procedura per partecipare al Bando ISI INAIL
Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese Diffusi anche a Trani, prendono di mira soprattutto mandorli e fichi
Acque reflue per fini irrigui: firmato il contratto di un’opera strategica per l’agricoltura tranese Acque reflue per fini irrigui: firmato il contratto di un’opera strategica per l’agricoltura tranese Mastrototaro (Solo con Trani Futura): “Una svolta per Trani e le sue eccellenze produttive”
Cassette pronte per la raccolta dell’uva; si ma da parte dei ladri Cassette pronte per la raccolta dell’uva; si ma da parte dei ladri Nuovo furto sventato dalle Guardie Campestri di Trani. Critica la situazione della sicurezza nelle campagne
Furto di uva sventato nell'agro tranese Furto di uva sventato nell'agro tranese I ladri sarebbero scappati una volta intercettati abbandonando la refurtiva, restituita al proprietario
15 Tentato furto di uva nelle campagne di Trani, ladri messi in fuga dalle Guardie Rurali Tentato furto di uva nelle campagne di Trani, ladri messi in fuga dalle Guardie Rurali L’evento criminoso è stato segnalato in Zona Fondole
Emergenza siccità, Centrone: «L'agricoltura tranese rischia il fallimento di decine di imprese agricole» Emergenza siccità, Centrone: «L'agricoltura tranese rischia il fallimento di decine di imprese agricole» Il consigliere si fa portavoce dei contadini: «Quando il progetto delle acque reflue verrà realizzato?»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.