Associazioni

Termovalorizzatore / 2

Parla il WWF

Riceviamo e pubblichiamo dal WWF:

L'associazione Italiana per il WWF, sezione di Trani, in merito alla ipotesi di realizzazione nel territorio di Trani di un impianto di INCENERITORE TERMOVALORIZZATORE, esprime la sua più forte preoccupazione e la sua più ferma opposizione a tale installazione.

Il "NO" del WWF all'inceneritore non scaturisce da una posizione ideologica o preconcetta, ma è motivato da solide evidenze scientifiche e tecnologiche, oltre che sanitarie ed economiche.

Sorprende come, ancora una volta, argomenti di così rilevante importanza non vengano preventivamente approfonditi e discussi con l'intera cittadinanza che già in occasione del caso ECOERRE ha chiaramente espresso la propria volontà al divieto di costruzione nel proprio territorio di qualsiasi ulteriore impianto inerenti i rifiuti.
La cittadinanza Tranese si è dimostrata a suo tempo"sensibile" al problema dei rifiuti,"accogliendo" nel proprio territorio una discarica al servizio di un bacino intercomunale, con alti costi per la salute dei propri abitanti.

L'installazione di un inceneritore arrecherebbe gravi danni sia ambientali che economici, con conseguenze negative per la nostra agricoltura e per lo svilutto turistico della nostra città.
Un impianto di incenerimento, per quanto moderno esso sia, ha comunque un impatto ambientale sull'aria, acqua, sul suolo, per le risorse non rinnovabili utilizzate e per le scorie prodotte che diventano rifiuti tossico-nocivi, quindi sulla popolazione.

La soluzione quindi per il problema dei rifiuti non è quella di costruire un inceneritore-termovalorizzatore, ma è quella di implementare la raccolta differenziata, così detta spinta, il compostaggio dell'organico, il recupero dei materiali di riduzione degli imballaggi, secondo i dettami del UE e del decreto Ronchi, cominciando nelle scuole, negli uffici, nei bar, nei ristoranti, nelle abitazioni, creando cosi' nuova occupazione e coinvolgendo le associazioni di volontariato, di categoria dei commercianti ed artigiani e di di singoli cittadini.

Pertanto il WWF nel respingere qualsiasi imposizione dall'alto su problemi di così rilevante portata, che interessano l'intera comunità e le future generazioni, INVITA IL COMUNE DI TRANI a bocciare la proposta di realizzazione di un i9mpoianyto di inceneritore-termovalorizzatore nel territorio di Trani.

In subordine chiede che il Comune di Trani sospenda qualsiasi decisione in merito a tale proposta, costituendo un comitato tecnico-scientifico composto da rappresentanti del comune, dalle forze sociali ed economiche, dalle associazione ambientaliste e di categorie e da esperti, consultando, infine, l'intera cittadinanza tranese attraverso un REFERENDUM, così come previsto dallo statuto comunale.

Prof.ssa S. Botta
Responsabile sezione WWF tRANI

  • Termovalorizzatore
  • WWF
Altri contenuti a tema
Una nuova festa del mare a Trani per i giovani di Intercultura e del Pineto Una nuova festa del mare a Trani per i giovani di Intercultura e del Pineto Una opportunità grazie alla Capitaneria di porto di Barletta, Lega Navale Trani, la Guardia Costiera Trani, il Centro recupero tartarughe marine Molfetta
L'ora della Terra celebrata sul Mare: liberate ieri sera al largo di Trani due grandi tartarughe L'ora della Terra celebrata sul Mare: liberate ieri sera al largo di Trani due grandi tartarughe Con Pasquale Salvemini e i suoi volontari del WWF l'emozione di una liberazione in notturna
Per la "Earth hour" del Wwf a Trani liberazione in notturna delle tartarughe marine Per la "Earth hour" del Wwf a Trani liberazione in notturna delle tartarughe marine Il centro recupero libererà alcuni esemplari al largo del Porto partendo dalla Lega Navale
Dodi Battaglia ambasciatore del Wwf libera una Caretta Caretta al largo della costa di Trani Dodi Battaglia ambasciatore del Wwf libera una Caretta Caretta al largo della costa di Trani Dopo il concerto di stanotte, il chitarrista dei Pooh protagonista di un altro emozionante momento
La marineria di Trani sempre più protagonista del salvataggio delle tartarughe La marineria di Trani sempre più protagonista del salvataggio delle tartarughe L'ultimo recupero dei Caretta Caretta da parte del motopesca Poseidon
Il motopesca Poseidon di Trani salva una tartaruga di 70 kg Il motopesca Poseidon di Trani salva una tartaruga di 70 kg L'esemplare affidato alle cure del centro recupero di Molfetta
Salvataggio delle tartarughe marine: arriva l'app per un identikit istantaneo degli esemplari Salvataggio delle tartarughe marine: arriva l'app per un identikit istantaneo degli esemplari Consegnati i primi smartphone ai pescatori di Trani e Bisceglie
Delfino spiaggiato: un pescatore cerca di salvarlo, ma è troppo tardi Delfino spiaggiato: un pescatore cerca di salvarlo, ma è troppo tardi Sul posto il 118 di Canosa per aiutare il "soccorritore"
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.