Vita di città

Terremoti, ecco un sistema per mettersi in salvo

Cosimo Blasucci, di Trani, ripropone il rilevatore a biglia di scosse telluriche

I terremoti tornano tristemente d'attualità. Quanto accaduto in Abruzzo ripropone il dilemma se, questi fenomeni, possano o meno essere prevenuti e, in qualche modo, possano essere contrastati dalle popolazioni che lo subiscono.
A Trani, Cosimo Blasucci, artigiano edile di 63 anni, esperto in impermeabilizzazioni, ha riproposto, attraverso l'emittente televisiva Telenorba, un'invenzione brevettata alcuni mesi fa: si tratta di un rilevatore a biglia di scosse telluriche, un apparecchio interamente realizzato in pvc, utile per segnalare, simultaneamente la scossa sismica.

«Non esiste uno strumento in grado di prevenire i terremoti – spiega Blasucci – mentre, attraverso il mio apparecchio, è possibile segnalare la scossa nel momento stesso in cui la terra comincia a tremare, dando così la possibilità alle persone di abbandonare il luogo in cui si trovano e mettersi in salvo».



L'apparecchio funziona a batterie e va posizionato al suolo. Al primo movimento della terra, la sirena entra in funzione. I sordomuti possono essere avvisati mediante un sistema di luci. Blasucci assicura che l'apparecchio è tarato per le scosse telluriche e che non può entrare in funzione in nessun altro modo.

L'anno scorso presentò la sua invenzione alla protezione civile ricevendo una risposta negativa. A distanza di un anno torna alla carica: «E' uno strumento che può salvare tante vite umane».
Traniweb propone in un video l'invenzione di Blasucci:
VIDEO: RILEVATORE DI SCOSSE TELLURICHE
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.