Suaad genem
Suaad genem
Eventi e cultura

In un racconto toccante e drammatico Suaad Genem ha emozionato il pubblico dell'Hub Portanova a Trani

Ieri un intenso incontro sulla questione israelo-palestinese. Presente anche il prof. Ugo Villani

Nella serata di Ieri, martedì 17 settembre 2024, a Trani, in via Nigró 18 nell' HUB PortaNova, si è tenuto un incontro in cui si è discusso di pace e Palestina, e di quanto le sorti del mondo siano legate a questo interminabile conflitto.
In particolare, l'evento, promosso dalla Comunità Palestinese di Puglia e Basilicata, è stato incentrato sulle testimonianze di Suaad Genem, detenuta nelle carceri israeliane come prigioniera politica, nonché autrice del libro Il racconto di Suaad. Prigioniera palestinese.
Oltre l'autrice, erano presenti Ugo Villani, professore emerito di Diritto internazionale presso L'Università degli Studi di Bari e Pierluigi Colangelo, attivista di Legambiente e pacifista, che ha contribuito negli anni a diversi progetti provando a rendere Trani città del dialogo tra i popoli. Gli interventi ed il dibattito sono stati moderati dalla giornalista Carla Penza.
Suuad, nel suo racconto a proposito delle estreme condizioni che si è trovata ad affrontare nel periodo di prigionia, ha voluto evidenziare come una delle sue più grandi vittorie sia stata quella di mantenere quella dimensione umana che i suoi carcerieri e, tramite loro, il sistema carcerario, avevano cercato di eliminare attraverso umiliazioni fisiche e psicologiche. Tale vittoria non solo le ha dato la spinta per reinserirsi nella vita immediatamente dopo la ritrovata libertà, ma le ha anche permesso di riprendere la battaglia in favore del suo popolo con la medesima passione.
In merito alla dimensione storico politica della questione, Suaad, passando attraverso una serie di tappe storiche che partono dalla fine del XIX secolo, si è espressa decisamente in favore della tesi secondo cui la creazione dello Stato ebraico sarebbe frutto di una politica colonialista dell'occidente, aggiungendo: << È importante distinguere il movimento sionista dal popolo ebraico nel suo complesso. Molti convinti sionisti non hanno nulla a che fare con la religione ebraica, non vanno in sinagoga e non sanno neppure leggere l'ebraico>>.
Suaad sogna un unico stato in cui i palestinesi e gli ebrei che sono giunti nel frattempo nella stessa terra possano convivere insieme armoniosamente. << Nel periodo dei primi insediamenti ebraici in Palestina spinti dal movimento sionista, il popolo palestinese dimostrò grande accoglienza verso i nuovi arrivati>> – ci tiene a ricordare Suaad.
In merito all'attuale situazione di occupazione militare israeliana sui territori palestinesi, poi, il prof. Villani si è espresso in tal modo: << Se un territorio è militarmente occupato, questo non significa che la potenza occupante può sentirsi slegata da obblighi di natura giuridica internazionale; anzi, in tale situazione, per certi versi, si trova ad avere più "doveri" che "poteri">> .
Pierluigi Colangelo, infine, ha ricordato ai presenti come la città di Trani, che assume un po' l'aspetto di una piccola Gerusalemme, avendo incastonate nel suo centro storico a poca distanza le une dalle altre chiese cattoliche, chiesa ortodossa, sinagoga e moschea, si sia resa protagonista nel recente passato di un tentativo di dialogo tra il popolo israeliano e quello palestinese, attraverso, ad esempio, la proposta di gemellaggio di Trani rispettivamente con una cittadina palestinese ed una israeliana per favorire il ruolo della nostra città quale quello di Città mediatrice e costruttrice di dialogo fra di esse.















HubHubHubHubHubHubHubHubHubHub
  • Hub portanova
Altri contenuti a tema
Hub Portanova, inaugurata Art Exhibition, la mostra di Legambiente Hub Portanova, inaugurata Art Exhibition, la mostra di Legambiente Sara Mancini, co-organizzatrice: “Trani ha bisogno di arte e cultura”
Fotografia, pittura e scultura: in arrivo una mostra interattiva nell' Hub Portanova Fotografia, pittura e scultura: in arrivo una mostra interattiva nell' Hub Portanova Su iniziativa di Legambiente, la mostra sarà curata dal giovane artista Davide di Lauro
"Amore non esisti": nell' hub Portanova la proiezione dello spettacolo teatrale il 27 giugno "Amore non esisti": nell' hub Portanova la proiezione dello spettacolo teatrale il 27 giugno L'opera scritta da Giuseppe Isim Laurora e diretta da Marco Pilone
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.