provinciale trani andria
provinciale trani andria
Vita di città

Trani-Andria, i lavori in netto ritardo

Il consigliere Corrado: «Ultime procedure tecniche. Stiamo partendo»

L'annuncio della firma del contratto risale a circa un mese fa, i lavori, invece, non sono stati avviati. Il cantiere per l'allargamento della Trani-Andria procede in netto ritardo. Eppure sembrava che, dopo aver risolto le beghe burocratiche tra la sesta provincia e la ditta appaltatrice, tutto potesse proseguire nella giusta direzione.

Sono passate diverse settimane dall'annuncio della Bat: il presidente, Francesco Spina, nell'occasione, aveva utilizzato parole di soddisfazione per aver sbloccato la vicenda dopo cinque anni di questioni burocratiche, di confronti e pareri legali sulla contrattualizzazione dei lavori aggiudicati nel 2009 all'impresa "Salvatore Matarrese spa".

«Ho disposto - aveva dichiarato Spina l'11 novembre scorso - che i lavori possano avere inizio con urgenza, così da recuperare il tempo perso. Voglio ringraziare l'impresa per aver accolto la richiesta della Provincia e per aver condiviso l'avvio dei lavori già dalla prossima settimana». Queste erano le intenzioni. Nei fatti, però, sta andando in scena il contrario. I lavori non sono partiti e ciò rischia di ritardare il completamento di un'opera importantissima, per la viabilità e la sicurezza di chi si trova ad attraversare una strada molto trafficata quanto pericolosa. Dall'allargamento della provinciale deriverebbero anche vantaggi economici, opportunità lavorative e la possibilità di reperire fondi che sono stati congelati per cinque anni.

Periodo in cui si sono susseguite vicende burocratiche tra la Bat e l'impresa Matarrese, cui già nel 2009 erano stati affidati i lavori. Una fase di stallo sbloccata soltanto qualche settimana fa con urgenza. Adesso la stessa solerzia si spera venga impiegata per dare avvio ai lavori.

Sull'articolo, ha commentato il consigliere provinciale tranese Beppe Corrado: «Dopo la firma del Contratto, che si aspettava da oltre un anno, in questi giorni si stanno chiudendo le ultime procedure con la Regione Puglia. Il Presidente Spina, assieme al sottoscritto ha incontrato l'assessore regionale e i dirigenti regionali nei giorni scorsi. Abbiamo finalmente chiuso la procedura per il finanziamento dell'opera. E nei prossimi giorni ci sarà la consegna della strada alla ditta vincitrice dell'appalto».
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Provincia Bat, avviati interventi di manutenzione straordinaria in diversi istituti di Trani Provincia Bat, avviati interventi di manutenzione straordinaria in diversi istituti di Trani Il messaggio augurale di inizio anno scolastico del presidente Lodispoto e della consigliera Cuna
Operazione "Mercimonio", Lodispoto: «Nessun rilievo politico per la provincia, noi parte lesa» Operazione "Mercimonio", Lodispoto: «Nessun rilievo politico per la provincia, noi parte lesa» La conferenza stampa del presidente della Bat
Nella Bat mezz'ora in più per la somministrazione di alcolici e per la musica nei locali Nella Bat mezz'ora in più per la somministrazione di alcolici e per la musica nei locali L'accordo tra il Prefetto Bat e i rappresentanti di Confcommercio
Edilizia sismica, problemi con il portale "Piesis" acquistato dalla Provincia Bat Edilizia sismica, problemi con il portale "Piesis" acquistato dalla Provincia Bat A sollevare la questione il consigliere provinciale Michele Nobile
Lorenzo Marchio Rossi: “La provincia la festeggiamo ogni giorno con il nostro lavoro al servizio della comunità” Lorenzo Marchio Rossi: “La provincia la festeggiamo ogni giorno con il nostro lavoro al servizio della comunità” Il vicepresidente della Provincia Bat risponde ai consiglieri di centrodestra
Vent'anni fa la nascita della Provincia Bat, il centrodestra: «Lodispoto dimentica» Vent'anni fa la nascita della Provincia Bat, il centrodestra: «Lodispoto dimentica» «Una data storica di autodeterminazione del territorio»
Sottoscritto il Protocollo della "Gentilezza" nella Bat Sottoscritto il Protocollo della "Gentilezza" nella Bat D'Alterio: "L'obiettivo è avviare una riflessione su temi come il benessere organizzativo, l'etica e la legalità"
Il saluto del nuovo Prefetto Silvana D'Agostino alla provincia Bat Il saluto del nuovo Prefetto Silvana D'Agostino alla provincia Bat Questa mattina l'insediamento
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.