Eventi e cultura
Trani da gustare, parte la distribuzione nella Bat
Seconda uscita dell’opuscolo cultural-gastronomico. La pubblicazione curata dall'associazione Myron
Trani - martedì 28 giugno 2011
Trani da gustare: si parte. L'opuscolo cultural-gastronomico realizzato dall'associazione culturale Myron approda nei Comuni della Provincia Bat e nelle strutture ricettive tranesi con la prima tornata di distribuzione. Enorme la soddisfazione del presidente di Myron, Lorenzo Scaglione: «Si tratta - dice - di una proposta di promozione turistica dedicata alla nostra città, realizzata da un gruppo di professionisti della grafica, futuri esperti in marketing, figure già operanti nel settore turistico e integrato da 12 esercenti da cui abbiamo accolto idee e suggerimenti. Il Trani da gustare è rivolto ai turisti che albergano nei nostri hotel e bed&breakfast e che hanno bisogno di consigli su come muoversi, cosa vedere, dove mangiare. La vera scommessa di quest'anno è stata il coinvolgimento delle città a noi limitrofe, i cui giovani si riversano in massa a Trani durante tutta la settimana ma in genere si fermano alla superficie, sia per quanto riguarda la conoscenza delle nostre bellezze architettoniche, sia per quanto riguarda le nostre chicche gastronomiche».
«L'idea di fondo – spiega ancora Scaglione – è di creare una sinergia tra il mondo delle imprese e quello dei giovani». «Trani è una città dalle grandi potenzialità, ma non è ancora una città turistica nel vero senso della parola. Possiamo dire che si è assopita su un certo tipo di turismo mordi e fuggi, che comporta meno investimenti, responsabilità e coraggio. Ma anche meno soldi e meno prospettive per i nostri ragazzi, a parte quella di lavorare in pizzerie e pub. Noi non abbiamo la bacchetta magica per cambiare le cose anche perché bisognerebbe capire cosa Trani e i tranesi vorrebbero cambiare, o se si accontentano dello status quo. Abbiamo solo cominciato un percorso fatto di idee e di valorizzazione del nostro talento. L'obiettivo è crescere arrivando già formati nel mercato del lavoro, con alle spalle un curriculum sostanzioso di eventi, manifestazioni ed iniziative concrete. E il ringraziamento è doveroso nei confronti di chi sta avendo fiducia in noi, in particolare a quelle imprese da cui riceviamo consigli preziosi».
Il Trani da gustare è solo la prima di una serie di iniziative che Myron propone per l'estate tranese: il 16 e 17 luglio sul piazzale di Colonna andrà in scena la quarta edizione del Trani street soccer, il torneo di calcio su strada accompagnato dalla consueta kermesse di fitness (con lezioni e dimostrazioni gratuite in piazza), scuole di ballo e basket in carrozzina e con l'animazione di Radio Selene.
«L'idea di fondo – spiega ancora Scaglione – è di creare una sinergia tra il mondo delle imprese e quello dei giovani». «Trani è una città dalle grandi potenzialità, ma non è ancora una città turistica nel vero senso della parola. Possiamo dire che si è assopita su un certo tipo di turismo mordi e fuggi, che comporta meno investimenti, responsabilità e coraggio. Ma anche meno soldi e meno prospettive per i nostri ragazzi, a parte quella di lavorare in pizzerie e pub. Noi non abbiamo la bacchetta magica per cambiare le cose anche perché bisognerebbe capire cosa Trani e i tranesi vorrebbero cambiare, o se si accontentano dello status quo. Abbiamo solo cominciato un percorso fatto di idee e di valorizzazione del nostro talento. L'obiettivo è crescere arrivando già formati nel mercato del lavoro, con alle spalle un curriculum sostanzioso di eventi, manifestazioni ed iniziative concrete. E il ringraziamento è doveroso nei confronti di chi sta avendo fiducia in noi, in particolare a quelle imprese da cui riceviamo consigli preziosi».
Il Trani da gustare è solo la prima di una serie di iniziative che Myron propone per l'estate tranese: il 16 e 17 luglio sul piazzale di Colonna andrà in scena la quarta edizione del Trani street soccer, il torneo di calcio su strada accompagnato dalla consueta kermesse di fitness (con lezioni e dimostrazioni gratuite in piazza), scuole di ballo e basket in carrozzina e con l'animazione di Radio Selene.