Eventi e cultura

Trani di Scena, apre Miseria e nobiltà

Nel cortile del Monastero di Colonna la pièce di Scarpetta

Comincia l'ottava edizione della rassegna Trani di Scena di Marco Pilone. Questa sera, nel cortile del Monastero di Colonna, la Compagnia Teatro Mio presenta Miseria e nobiltà di Eduardo Scarpetta. La storia che si sviluppa in questa pièce di Scarpetta, in maniera differente dai più famosi allestimenti cinematografici, è quella di Felice Sciosciammocca (scrivano) e del suo caro amico Pasquale (ex salassatore). I due, nel tentativo di dare una lunga pausa alla loro disperata miseria e fame, accettano la proposta di Eugenio, un giovane Marchesino, di fingersi suoi genitore e zio al cospetto del futuro suocero che, arricchitosi d'improvviso vorrebbe, prima di dare il suo consenso, conoscere i futuri consuoceri. Eugenio non può perché i suoi veri genitori non vedono di buon'occhio il matrimonio del loro rampollo con Gemma che è "semplicemente" una ballerina e figlia di un ex cuoco diventato ricco per caso. Il piano viene ben congegnato e messo in atto, ma quando tutto sembra svolgersi per il meglio, ecco le sorprese. Una dopo l'altra faranno saltare la "messa in scena" nonostante i mille equilibrismi dello scrivano. Il finale come sempre è a lieto fine e sicuramente conosciuto. La regia è di Bruno Alvino. Il cast di attori è composto da Luisa Russo, Rosa Cannavacciuolo, Tina Norvello, Michele Amalfi, Giuseppe Buonocore, Pasquale Miranda, Bruno Alvino, Natalino Di Guida, Antonio Marinaro, Vincenzo Iovine, Luca Cuomo, Michele Amalfi, Ferdinando Rossi, Enza Di Paola, Giustina Di Palma. I biglietti sono in vendita presso il bar Sette nani, in piazza della Repubblica. Le poltroncine per assistere allo spettacolo sono numerate e l'ingresso è consentito fino ad esaurimento dei posti a sedere che possono essere prenotati il giorno stesso dello spettacolo presso il Monastero di Colonna dalle 18 alle 20 (info 334/8665628).
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.