Eventi e cultura

Trani di Scena, ultimi due appuntamenti

Chiusura con vernacolo tranese e Boccaccio

Ultimi due appuntamenti per Trani di Scena. Sabato 22 agosto la compagnia tranese Teatro Mimesis presenta Forum: Soup'o Trebbunale, farsa in vernacolo in due atti di Anna Cormio, con Lucrezia Antonacci, Martina Attanasio, Filomena Ciliento, Enzo Cirillo, Antonietta Croce, Michele Cuonzo, Cristina Leccese, Caterina Leuci, Rosaria Molinini, Nino Palumbo, Gino Procacci, Michele Puntillo, Laura Tricarico, Paolo Tricarico ed Enza Trione, per la regia di Marco Pilone. Il Tribunale è un palcoscenico su cui si avvicendano giudici, avvocati, testimoni, imputati e curiosi. Un luogo di osservazione privilegiato da cui prendere lo spunto per la creazione di personaggi pittoreschi nella loro unicità. Due cause per ridere: un turbinio di situazioni e personaggi estremi, memorabili duelli verbali in cui emerge l'arte di giocare a frizzi e lazzi, un testo all'insegna della leggerezza e dell'esagerazione, la deformazione del reale che crea pura comicità. Domenica 23 agosto, invece, la compagnia Colpi di Scena presenta La beffa, opera tratta da Giovanni Boccaccio con il libero adattamento di Michele Mindicini che ne è il regista. Sul palco Sergio Casareale, Elisabetta Rubini, Pasquale Potenza, Angela Caporale, Alessandro Parisi. La Beffa è uno scherzo in tre atti liberamente ispirato ad una novella del Decamerone. La commedia narra dello sciocco Bernardino ai danni del quale due furbi mattacchioni ordiscono una grottesca e divertentissima beffa per sottrargli un'ingente somma di denaro e non solo. Ma non tutto è come appare, e chi sembra stia per perdere non perde proprio tutto, e chi sembra stia per vincere afferra tutto quanto e se lo tiene stretto. Per sempre.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.