Giovani
Giovani
Politica

Trani Giovani, il loro pensiero contro la politica scorretta

In coro: «Una nuova coscienza sta per nascere, deve nascere»

«Toc toc, stiamo sbirciando dalla porta socchiusa. C'è qualcuno? Possiamo dire la nostra, in punta di piedi? Continuiamo ad osservarvi, ma vediamo che la musica non cambia». I ragazzi del gruppo Trani Giovani, con rispetto ma senza paura, tornano a parlare di come, ancora una volta, «l'irresistibile bramosia di potere abbia spinto gli adulti, gli stessi che dovrebbero fungere da guida per i più giovani, ad impadronirsi della democrazia e della libertà dei cittadini, in particolare della loro libertà di eleggere i proprio rappresentanti».

Il riferimento è chiaro. Lo scorso 12 ottobre i sindaci e i consiglieri comunali sono stati chiamati alle urne per l'elezione di secondo grado del presidente della Provincia e dei 12 componenti del Consiglio provinciale. Per il gruppo Trani Giovani si è trattato dell'ennesimo esempio di politica scorretta.

«È passato solo qualche giorno – afferma Nicola Losciale, responsabile del gruppo costituente - dalla nomina dei nuovi governanti della Provincia Bat. Queste elezioni rappresentano un vero e proprio "furto" dei diritti dei cittadini. Gli stessi diritti per la difesa dei quali nel mondo, molti giovani, magari proprio in queste ore, stanno combattendo e rischiando la loro vita, anche se i media ne parlano sempre troppo poco».

«Se il tema della festa è la spartizione dei poteri, assistere ai festeggiamenti dei nostri rappresentanti non è bello. Si tratta, del resto, degli stessi rappresentanti ai quali affidiamo la gestione dei nostri risparmi, divorati tra l'altro, dalla tassazione locale sempre più insostenibile».

«Il nostro – conclude Losciale – è un pensiero semplice e spontaneo. Stiamo osservando la situazione ed intervenendo in punta di piedi, con il massimo rispetto. Questo nostro atteggiamento, però, non deve essere scambiato né per timidezza, né per sottomissione. Una nuova coscienza sta per nascere, deve nascere. Le cerchie ristrette di gestione del potere non appartengono alla nostra democrazia. Questo è un film già visto e il teatrino dove si esibiscono personaggi, dai quali non vogliamo essere rappresentati, sta per giungere all'ultimo atto e nessuno chiederà il bis».
  • Provincia Bat
  • Trani Giovani
Altri contenuti a tema
Provincia Bat, avviati interventi di manutenzione straordinaria in diversi istituti di Trani Provincia Bat, avviati interventi di manutenzione straordinaria in diversi istituti di Trani Il messaggio augurale di inizio anno scolastico del presidente Lodispoto e della consigliera Cuna
Operazione "Mercimonio", Lodispoto: «Nessun rilievo politico per la provincia, noi parte lesa» Operazione "Mercimonio", Lodispoto: «Nessun rilievo politico per la provincia, noi parte lesa» La conferenza stampa del presidente della Bat
Nella Bat mezz'ora in più per la somministrazione di alcolici e per la musica nei locali Nella Bat mezz'ora in più per la somministrazione di alcolici e per la musica nei locali L'accordo tra il Prefetto Bat e i rappresentanti di Confcommercio
Edilizia sismica, problemi con il portale "Piesis" acquistato dalla Provincia Bat Edilizia sismica, problemi con il portale "Piesis" acquistato dalla Provincia Bat A sollevare la questione il consigliere provinciale Michele Nobile
Lorenzo Marchio Rossi: “La provincia la festeggiamo ogni giorno con il nostro lavoro al servizio della comunità” Lorenzo Marchio Rossi: “La provincia la festeggiamo ogni giorno con il nostro lavoro al servizio della comunità” Il vicepresidente della Provincia Bat risponde ai consiglieri di centrodestra
Vent'anni fa la nascita della Provincia Bat, il centrodestra: «Lodispoto dimentica» Vent'anni fa la nascita della Provincia Bat, il centrodestra: «Lodispoto dimentica» «Una data storica di autodeterminazione del territorio»
Sottoscritto il Protocollo della "Gentilezza" nella Bat Sottoscritto il Protocollo della "Gentilezza" nella Bat D'Alterio: "L'obiettivo è avviare una riflessione su temi come il benessere organizzativo, l'etica e la legalità"
Il saluto del nuovo Prefetto Silvana D'Agostino alla provincia Bat Il saluto del nuovo Prefetto Silvana D'Agostino alla provincia Bat Questa mattina l'insediamento
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.