Vita di città
Trani, la rivoluzione del traffico (3)
Traniweb esamina il piano parcheggi nel lungo periodo: farne sei e tutti interrati
Trani - sabato 8 novembre 2008
Torna d'attualità la discussione sui cambiamenti che potrebbero essere attuati con l'adozione del piano generale del traffico, un progetto che l'amministrazione comunale ha affidato alla società "Transport Planning Service". Il progetto, che sarà presto al vaglio degli organi politici competenti, viene presentato da Traniweb ai cittadini, attraverso uno "spacchettamento" significativo delle principali strategie pensate per risolvere il problema della viabilità a Trani. Oggi ci occuperemo del piano della sosta e dei parcheggi ipotizzato nel lungo periodo: se ne prevedono sei e tutti interrati. PIANO DELLA SOSTA E DEI PARCHEGGI
OBIETTIVI: Nell'ambito della riorganizzazione della sosta, è stato studiato uno scenario a lungo termine per risolvere, anche con interventi infrastrutturali, i problemi legati alla sosta di residenti ed altri fruitori delle aree centrali: tale studio è identificato specificatamente come piano della sosta e dei parcheggi. Nell'ambito di tale piano è stata studiata la localizzazione e la fattibilità di sei parcheggi struttura, di cui due pertinenziali.
LE PROPOSTE:
1. Molo Santa Lucia (parcheggio pertinenziale) L'area, attualmente già adibita a sosta, mediante l'istituzione di un parcheggio a raso, si presenta poco utilizzata, forse per la sua recente realizzazione, ma probabilmente anche per la mancanza di un collegamento diretto con la vicinissima piazza Udienza e piazza Duomo. Il parcheggio di tipo pertinenziale è costituito da due piani fuori terra collegati mediante una rampa elicoidale ed un corpo scala ed ascensori che collegano i diversi livelli tra loro e con la piazza pedonale prevista a copertura dello stesso. Nel parcheggio sono previsti 130 stalli. Tale organizzazione, sfruttando la differenza di quota tra il molo e gli edifici sovrastanti, permette di creare una nuova piazza direttamente collegata a Piazza Duomo e la possibilità di accedere facilmente al camminamento sopraelevato che arriva fino al faro.
2. Piazza Campo dei Longobardi (parcheggio pertinenziale) Attualmente è presente il mercato del pesce che sarà rilocalizzato per riqualificare la piazza. Nell'ambito di tale riqualificazione sarà necessario prevedere la realizzazione di un parcheggio struttura interrato per non lasciarsi sfuggire tale opportunità come già accaduto per piazza Mazzini e piazza Teatro. In particolare tale parcheggio, con accesso veicolare mediante una rampa elicoidale da via Annunziata ed accesso pedonale integrato, avrà una capacità di 138 posti.
3. Piazza Re Manfredi In piazza Re Manfredi è previsto un parcheggio struttura interrato di due piani da 285 posti. La realizzazione di tale opera oltre a garantire un'adeguata riserva di sosta per il tribunale permetterà di riqualificare la piazza sulla quale affaccia il Castello Svevo e di creare un'unica area pedonale con la piazza della Cattedrale. L'accesso al parcheggio avverrà da via Alvarez tramite una rampa elicoidale localizzata nell'angolo più interno della piazza in modo da rendere possibile sia l'utilizzo di via dei Pellegrini e da non danneggiare il layout architettonico della piazza. Sono stati previsti due accessi pedonali uno al centro della rampa veicolare e l'altro in prossimità del tribunale.
4. Piazza Gradenigo Piazza Gradenigo risulta essere pedonalizzata in due aree distinte ma non sono stati effettuati interventi di riqualificazione della piazza: ciò lascia aperta la possibilità di realizzarvi un parcheggio struttura interrato a due livelli che insieme a quello previsto su piazza della Repubblica permetterebbe di risolvere i problemi di sosta alle due estremità di corso Vittorio Emanuele II e garantirebbe la fattibilità tecnica della relativa area pedonale temporanea proposta. Il parcheggio previsto avrà una capacità di 288 stalli e l'accesso/egresso sarà consentito tramite due rampe a senso unico. La rampa di accesso è parallela a via Sant'Agostino mentre quella di uscita a via Alvarez nel lato della piazza verso la chiesa. L'accesso pedonale è posto al centro della piazza.
5. Piazza della Repubblica Piazza della Repubblica risulta essere uno snodo fondamentale per la viabilità della città di Trani e l'attestazione sud di corso Vittorio Emanuele. Sulla piazza sono presenti dei giardini e degli alberi che, non potendo essere rimossi perché parte intergrante del layout della città di Trani, hanno determinato vincoli in fase di progettazione. In particolare il parcheggio ipotizzato si svilupperà solo sul lato ovest della piazza e sotto il tratto di via Cavour in attraversamento della piazza e sarà realizzato salvaguardando tutti gli alberi presenti. L'accesso al parcheggio è individuato sul lato ovest della piazza tra via Bovio e via Mario Pagano e l'uscita è prevista su via Cavour. La connessione tra i due piani è garantita da una rampa elicoidale al centro della quale è previsto l'accesso pedonale. La capienza stimata del parcheggio è di 210 posti auto.
6. Piazza Plebiscito Anche su piazza Plebiscito è previsto un parcheggio interrato su due livelli con una capacità di circa 450 stalli. L'accesso allo stesso è garantito grazie ad una rampa elicoidale posta al centro della piazza mentre l'accesso pedonale è stato localizzato in prossimità dell'aiuola, lato città. L'unico vincolo per la progettazione presente in questa area è l'impossibilità di rimuovere l'aiuola ellittica a palmeto.
La realizzazione dei parcheggi in struttura permette anche l'affinamento delle aree pedonali e delle zone a traffico limitato del centro. Il perimetro delle ZTL rimane invariato rispetto a quello previsto nel piano del traffico, mentre cambia la regolamentazione interna della stessa. Infatti con la nuova definizione delle aree pedonali, le zone a traffico limitato si riducono a due:
1. Ingresso in via Mario Pagano (angolo via Sant'Agostino) e uscita sempre su via Mario Pagano all'altezza di via San Giorgio.
2. Unico varco d'accesso localizzato all'imbocco di via Statuti Marittimi, provenendo da piazza Plebiscito ed unica uscita in via Tiepolo.
Entrambi gli accessi alle ZTL saranno controllati tramite varchi elettronici. Per le sole via Rossini e via Santa Maria è previsto l'accesso da via Rossini attraverso un pilomat. In tale scenario, la ZTL è estesa all'intera giornata (0-24).
OBIETTIVI: Nell'ambito della riorganizzazione della sosta, è stato studiato uno scenario a lungo termine per risolvere, anche con interventi infrastrutturali, i problemi legati alla sosta di residenti ed altri fruitori delle aree centrali: tale studio è identificato specificatamente come piano della sosta e dei parcheggi. Nell'ambito di tale piano è stata studiata la localizzazione e la fattibilità di sei parcheggi struttura, di cui due pertinenziali.
LE PROPOSTE:
1. Molo Santa Lucia (parcheggio pertinenziale) L'area, attualmente già adibita a sosta, mediante l'istituzione di un parcheggio a raso, si presenta poco utilizzata, forse per la sua recente realizzazione, ma probabilmente anche per la mancanza di un collegamento diretto con la vicinissima piazza Udienza e piazza Duomo. Il parcheggio di tipo pertinenziale è costituito da due piani fuori terra collegati mediante una rampa elicoidale ed un corpo scala ed ascensori che collegano i diversi livelli tra loro e con la piazza pedonale prevista a copertura dello stesso. Nel parcheggio sono previsti 130 stalli. Tale organizzazione, sfruttando la differenza di quota tra il molo e gli edifici sovrastanti, permette di creare una nuova piazza direttamente collegata a Piazza Duomo e la possibilità di accedere facilmente al camminamento sopraelevato che arriva fino al faro.
2. Piazza Campo dei Longobardi (parcheggio pertinenziale) Attualmente è presente il mercato del pesce che sarà rilocalizzato per riqualificare la piazza. Nell'ambito di tale riqualificazione sarà necessario prevedere la realizzazione di un parcheggio struttura interrato per non lasciarsi sfuggire tale opportunità come già accaduto per piazza Mazzini e piazza Teatro. In particolare tale parcheggio, con accesso veicolare mediante una rampa elicoidale da via Annunziata ed accesso pedonale integrato, avrà una capacità di 138 posti.
3. Piazza Re Manfredi In piazza Re Manfredi è previsto un parcheggio struttura interrato di due piani da 285 posti. La realizzazione di tale opera oltre a garantire un'adeguata riserva di sosta per il tribunale permetterà di riqualificare la piazza sulla quale affaccia il Castello Svevo e di creare un'unica area pedonale con la piazza della Cattedrale. L'accesso al parcheggio avverrà da via Alvarez tramite una rampa elicoidale localizzata nell'angolo più interno della piazza in modo da rendere possibile sia l'utilizzo di via dei Pellegrini e da non danneggiare il layout architettonico della piazza. Sono stati previsti due accessi pedonali uno al centro della rampa veicolare e l'altro in prossimità del tribunale.
4. Piazza Gradenigo Piazza Gradenigo risulta essere pedonalizzata in due aree distinte ma non sono stati effettuati interventi di riqualificazione della piazza: ciò lascia aperta la possibilità di realizzarvi un parcheggio struttura interrato a due livelli che insieme a quello previsto su piazza della Repubblica permetterebbe di risolvere i problemi di sosta alle due estremità di corso Vittorio Emanuele II e garantirebbe la fattibilità tecnica della relativa area pedonale temporanea proposta. Il parcheggio previsto avrà una capacità di 288 stalli e l'accesso/egresso sarà consentito tramite due rampe a senso unico. La rampa di accesso è parallela a via Sant'Agostino mentre quella di uscita a via Alvarez nel lato della piazza verso la chiesa. L'accesso pedonale è posto al centro della piazza.
5. Piazza della Repubblica Piazza della Repubblica risulta essere uno snodo fondamentale per la viabilità della città di Trani e l'attestazione sud di corso Vittorio Emanuele. Sulla piazza sono presenti dei giardini e degli alberi che, non potendo essere rimossi perché parte intergrante del layout della città di Trani, hanno determinato vincoli in fase di progettazione. In particolare il parcheggio ipotizzato si svilupperà solo sul lato ovest della piazza e sotto il tratto di via Cavour in attraversamento della piazza e sarà realizzato salvaguardando tutti gli alberi presenti. L'accesso al parcheggio è individuato sul lato ovest della piazza tra via Bovio e via Mario Pagano e l'uscita è prevista su via Cavour. La connessione tra i due piani è garantita da una rampa elicoidale al centro della quale è previsto l'accesso pedonale. La capienza stimata del parcheggio è di 210 posti auto.
6. Piazza Plebiscito Anche su piazza Plebiscito è previsto un parcheggio interrato su due livelli con una capacità di circa 450 stalli. L'accesso allo stesso è garantito grazie ad una rampa elicoidale posta al centro della piazza mentre l'accesso pedonale è stato localizzato in prossimità dell'aiuola, lato città. L'unico vincolo per la progettazione presente in questa area è l'impossibilità di rimuovere l'aiuola ellittica a palmeto.
La realizzazione dei parcheggi in struttura permette anche l'affinamento delle aree pedonali e delle zone a traffico limitato del centro. Il perimetro delle ZTL rimane invariato rispetto a quello previsto nel piano del traffico, mentre cambia la regolamentazione interna della stessa. Infatti con la nuova definizione delle aree pedonali, le zone a traffico limitato si riducono a due:
1. Ingresso in via Mario Pagano (angolo via Sant'Agostino) e uscita sempre su via Mario Pagano all'altezza di via San Giorgio.
2. Unico varco d'accesso localizzato all'imbocco di via Statuti Marittimi, provenendo da piazza Plebiscito ed unica uscita in via Tiepolo.
Entrambi gli accessi alle ZTL saranno controllati tramite varchi elettronici. Per le sole via Rossini e via Santa Maria è previsto l'accesso da via Rossini attraverso un pilomat. In tale scenario, la ZTL è estesa all'intera giornata (0-24).