Enti locali

Trani, parte domani il primo Park & Ride

Lunedì sarà attivato un nuovo parcheggio. La gestione affidata ad Amet Spa

Domani, 26 luglio, aprirà il primo Park & Ride della città di Trani. A gestirlo sarà Amet Spa, a cui il Comune di Trani, socio unico dell'azienda, ha affidato la gestione dei parcheggi pubblici della città. Il servizio è sperimentale e durerà fino all'8 settembre, vigilia dell'apertura delle scuole. Il parcheggio, collegato al centro e alle spiagge attraverso due bus navetta, è stato allestito su un suolo dell'ultimo tratto di via Malcangi, la strada che si collega alla statale 16 per Bisceglie, di fronte all'area generalmente occupata dalle giostre. La capienza è di circa 1.000 posti auto. L'apertura è fissata dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 24 e dal venerdì alla domenica dalle 8 alle 2. Il costo del parcheggio è di 2 euro per l'intera giornata. Il pagamento avverrà attraverso due parcometri, che rilasciano due ricevute, una da esporre sul parabrezza dell'auto in parcheggio, l'altra per l'utilizzo gratuito della navetta, per un massimo di 5 persone. Il bus farà le seguenti fermate: piazzale Marinai d'Italia, lungomare C. Colombo (presso Lido Mare Chiaro), via Tasselgardo (presso scuola media Giustina Rocca), via Tasselgardo (nei pressi dell'incrocio con via delle Crociate), via Malcangi (nei pressi dell'incrocio con via Pola), via Malcangi (nei pressi dell'incrocio con via Pozzo Piano), Park & Ride, seconda spiaggia (dalle 8 alle 18), Matinelle (dalle 8 alle 18).
Lunedì 28 luglio sarà attivato un secondo Park & Ride presso gli ex Capannoni Ruggia (corso Imbriani), che avrà una capienza di 200 posti auto. Il parcheggiò sarà aperto dal lunedì al giovedì dalle 18 alle 24 e il venerdì e la domenica dalle 18 alle 2. Queste le fermate del bus navetta: corso Imbriani (presso scuola media G. Bovio), piazza XX Settembre (stazione ferroviaria), piazza della Repubblica, corso V. Emanuele (nei pressi dell'incrocio con via Marsala), corso V. Emanuele (nei pressi dell'incrocio con c.so Regina Elena), piazza Gradenigo, via Maraldo, Park & Ride.

Per entrambi i parcheggi, il servizio di controllo e regolamentazione della sosta, al fine di evitare ingorghi, è stato affidato alla cooperativa sociale "Un amico per Trani", che gestiva i parcheggi a raso e che ora offrirà assistenza agli automobilisti.

Nelle prossime settimane Amet provvederà all'installazione dei parcometri per la gestione dei parcheggi a raso. «Siamo impegnati con l'amministrazione comunale nell'importante opera di decongestionare il traffico cittadino - spiega il presidente di Amet Lucio Gala -. Siamo certi che i nuovi Park & Ride e il nuovo sistema di gestione dei parcheggi a raso, unitamente ai vantaggi che saranno portati dal progetto E-City, contribuiranno a migliorare il traffico e la sosta in città».
  • Capannoni Ruggia
Altri contenuti a tema
Pullman turistici ancora senza casa Pullman turistici ancora senza casa La battaglia a colpi di proposte dell'Udc-Ncd
Capannoni Ruggia, da parcheggio per bus allo stato di abbandono Capannoni Ruggia, da parcheggio per bus allo stato di abbandono Poche certezze sul futuro di quest'area di proprietò comunale
Capannoni Ruggia, dalla tettoia cadono pezzi di calcinaccio Capannoni Ruggia, dalla tettoia cadono pezzi di calcinaccio In corso l'operazione congiunta di Polizia e Vigili del Fuoco
Scarsa ricettività e nessuna area bus, i problemi di Trani turistica Scarsa ricettività e nessuna area bus, i problemi di Trani turistica Sotero: «Bisogna inculcare negli imprenditori la cultura dell'accoglienza»
Capannoni Ruggia: immobili comunali o in uso ad un privato? Capannoni Ruggia: immobili comunali o in uso ad un privato? Mezzi marchiati Vodafone nella struttura comunale, indagine della Procura
Ancora pullman in Piazza Plebiscito in attesa dei Capannoni Ruggia Ancora pullman in Piazza Plebiscito in attesa dei Capannoni Ruggia Il Comandante Cuocci: «Speriamo che l'area predisposta sia pronta entro fine giugno»
Violati i sigilli ai Capannoni Ruggia, nuovo intervento delle Forze dell'Ordine Violati i sigilli ai Capannoni Ruggia, nuovo intervento delle Forze dell'Ordine Aperto uno dei vani posti sotto sequestro nei giorni scorsi
Sequestro ai Capannoni Ruggia, indaga l'Autorità Giudiziaria Sequestro ai Capannoni Ruggia, indaga l'Autorità Giudiziaria Un incidente in cui è coinvolto un mezzo privato alla base dell'indagine
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.