Scuola e Lavoro

Trani, presentato il master universitario in scienze giuridiche ed economiche

Si scommette su professionalità e formazione

L'Università di Castel Sant'Angelo, in collaborazione con la Genuense di Genova e il Comune di Trani hanno inaugurato nel palazzo Galleria, il master in scienze giuridiche ed economiche per la pubblica amministrazione. Sono intervenuti il consigliere comunale Francesco De Noia (come rappresentante del Comune di Trani), Vinicio Ras (docente in sociologia del diritto, per conto della Genuense), Franca Soldato (docente in gestione e sviluppo delle risorse umane e direttrice del master), Valeria Lupidi (docente in comunicazione interpersonale e istituzionale e vicedirettice del master), e il capitano di polizia municipale Michele Ruggero in rappresentanza del corpo di polizia locale e del comandante Antonio Modugno.

L'istituzione di questo corso rappresenta, a detta del consigliere De Noia, un motivo di orgoglio per la nostra città. L'obiettivo è quello di trasformare la città di Trani in un polo universitario. I giovani della Bat non saranno costretti a muoversi forsennatamente per l'Italia, ma potranno usufruire di una formazione qualificata a due passi da casa. L'obiettivo del master è quello di formare non solo i dipendenti della pubblica amministrazione ma anche i giovani interessati a mettersi in gioco per accrescere le proprie esperienze e la propria professionalità. «Nel nostro Paese, esistono delle risorse, ma male utilizzate - ha asserito la direttrice, Franca Soldato - e, pertanto, sarà necessario costruire la propria professionalità e considerare ogni singolo individuo come portatore di valore».



Il capitale umano è al centro dell'intero corso. Motivare ed essere motivati è il fil rouge che lo attraversa. Come ha sostenuto, durante il suo intervento, il capitano Ruggero è importante essere sempre all'altezza di percepire nuovi bisogni e questo master rappresenta l'occasione per accrescere la propria professionalità.

L'inaugurazione, prima di dare via alla prima lezione frontale, è stata chiusa da Vinicio Raso, rappresentante della Genuense e portavoce «del sapere alla portata di tutti». La Genuense, infatti, si caratterizza per offrire corsi di alta formazione a corsi contenuti, a dispetto di quanto accade presso altri enti erogatori italiani, dove gli alti costi impediscono a molta gente di potersi adeguatamente formare. Si tratta senz'altro di una bella sfida che il Comune di Trani ha deciso di accettare. Sperando che questo corso sia il primo di una lunga serie.
  • Master universitario
  • Università
Altri contenuti a tema
Una fetta di Trani nei 100 anni dell’UniBa Una fetta di Trani nei 100 anni dell’UniBa La ricercatrice tranese Rosamaria Venditti nell’organizzazione di “Galileo’s calling”
Università, lavoro e nuovi orizzonti della formazione: focus al centro di "Hey Sud" Università, lavoro e nuovi orizzonti della formazione: focus al centro di "Hey Sud" Le università di Puglia pronte a creare un hub attrattivo per imprese e grandi ricercatori
Al  Politecnico la Borsa di Studio intitolata al prof.ing. tranese Michele Bozzetti Al Politecnico la Borsa di Studio intitolata al prof.ing. tranese Michele Bozzetti "Anche grazie a questi piccoli eventi, papà continua a vivere nella memoria di tutte le persone che gli hanno voluto bene"
11 #Resti? Da Trani l'hashtag di Irene che invita a studiare in Puglia #Resti? Da Trani l'hashtag di Irene che invita a studiare in Puglia La giovane studentessa dell'Università di Bari ha partecipato a un bando che invita a promuovere gli studi nella nostra regione
Andrea Lovato eletto Direttore del dipartimento di Giurisprudenza a Bari Andrea Lovato eletto Direttore del dipartimento di Giurisprudenza a Bari L'annuncio condiviso sui social dai suoi studenti, da lui definiti "il cuore e l'anima del dipartimento "
Conclusa la tre giorni del Salone dello Studente Campus Orienta Bari Conclusa la tre giorni del Salone dello Studente Campus Orienta Bari Positivo il feedback da parte degli studenti
Didattica mista nelle università promossa dagli studenti fuori sede di Trani Didattica mista nelle università promossa dagli studenti fuori sede di Trani La nuova modalità agevolerebbe lo svolgimento di lezioni ed esami
Dottoressa con una tesi dedicata a Trani: il plauso del Sindaco a nome della Città Dottoressa con una tesi dedicata a Trani: il plauso del Sindaco a nome della Città È l'undicesima seduta di laurea on line nella Sala comunale Tamborrino
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.