Vita di città

Trani, quattro piccoli scorpioni a spasso in via Giovanni Bovio

Insolito ritrovamento. Non sono pericolosi per l’uomo. Le foto

Quattro scorpioni di specie Euscorpius sicanus sono stati avvistati ed immortalati da alcuni passanti in via Giovanni Bovio. Si tratta di un ritrovamento alquanto insolito per la nostra città. L'Euscorpius è un genere di scorpioni appartenente alla famiglia degli euscorpiidae. Questo genere è formato da 17 specie diffuse in buona parte del sud Europa, del nord Africa e, per introduzione casuale, nel sud dell'Inghilterra e Sud d'America. Questo è l'unico tipo di scorpioni presente in Italia e tutte le specie del genere Euscoprius (fra cui anche quelle rinvenute a Trani) sono innocue per l'uomo (la loro puntura è paragonabile a quella di una vespa o di un'ape).



Dell'avvistamento è stata informata anche la polizia locale di Trani. Come si può evincere da un sito specializzato (http://euscorpiuseco.altervista.org) l'escorpius popola tutta l'Italia, dal livello del mare fino alle Alpi. Alcune specie sono sinantrope (pur non appartenendo all'uomo, ne condividono gli spazi). Non è raro trovarle in casa o in cantina nei piccoli paesi ma anche nei centri delle grandi città come Roma. Altri scorpioni invece preferiscono muretti a secco, legnaie e boschi umidi.

La presenza di quattro scorpioni tutti insieme rappresenta comunque una rarità. Gli Euscorpius sono solitamente solitari. Non creano gruppi, anche se non è raro trovare più soggetti nascosti sotto un sasso o un tronco, ma solo per casualità. Non sono affatto socievoli tra loro e gli unici contatti voluti con cospecifici, sono rivolti all'altro sesso e solo per il tempo necessario all'accoppiamento.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.