Vita di città

Trani, sicurezza fuori dalle scuole. Interviene "La Discussione"

«Dove sono vigili, ausiliari del traffico e nonni vigili?»

«Non più tardi di una settimana fa abbiamo letto sugli organi di stampa la protesta di un noto gruppo politico riguardante l'incidente nel quale è rimasta coinvolta una bimba all'uscita di scuola dopo un impatto, lieve per fortuna, con un macchina. Dopo una denuncia del genere ho pensato che Polizia Municipale e Amministrazione avessero preso le dovute misure di sicurezza.

A malincuore devo dire che la denuncia è passata inosservata. Infatti non tutte le scuole e non tutte le uscite sono controllate da polizia municipale. Ci sono si i segnali stradali che regolano la circolazione delle autovetture ma niente di più. Sarebbe giusto affidarsi all'educazione civile di tutti gli automobilisti ma purtroppo non sempre è così, proprio come l'incidente di qualche giorno fa sta a dimostrare. In virtù di tutto questo sono qui a chiedere come mai non sono stati confermati gli ausiliari del traffico? Problemi di bilancio? Eppure per altre cose meno importanti i fondi sono stati trovati. Ma l'amministrazione non riesce a trovare neanche pochi soldi per i nonni vigili? Sebbene ci sia stato già bando alcuni mesi or sono e la graduatoria sia stata definita.

Sarebbe così difficile mettere un vigile o un nonno vigile ad ogni scuola ed ogni uscita per facilitare l'uscita sicura di tutti i bambini e i ragazzi? O quanto meno poter portare delle transenne per delimitare le varie zone? Uno dei principi fondamentali di ogni comunità e di ogni amministrazione è la sicurezza che dovrebbe essere garantita a tutti e in tutte le circostanze soprattutto in quelle in cui è più facile che venga messa in dubbio. Spero che l'amministrazione di comune accordo con la Polizia Municipale possa quanto prima mettere fine a questa mancanza e che genitori e bambini possano continuare ad uscire serenamente dalle scuole.»

dott. Giacomo Marinaro
Presidente circolo "La Discussione"
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.