Vita di città
Trani "Smart City" i dettagli del progetto
A disposizione del Comune ci sono circa 600mila euro di fondi
Trani - giovedì 10 aprile 2014
9.04
Questa mattina l'assessore alle finanze, Michele D'Amore, ha partecipato, in Regione, a Bari, al secondo incontro di valutazione preliminare per l'attuazione dell'intervento "Patti per le città", volto a fornire a Trani ed alle altre due città co-capoluogo della Bat soluzioni tecnologicamente innovative in termini di servizi ai cittadini.
A disposizione del Comune di Trani vi sono a disposizione circa 600mila euro di fondi. L'assessore ha prospettato durante la seduta gli interventi che si intendono realizzare in città: il posizionamento di alcune telecamere per la gestione degli accessi nelle aree solitamente soggette a ztl, la realizzazione di una piattaforma informatica per la diffusione di informazioni di interesse turistico e culturale e di informazioni inerenti la viabilità cittadina, un progetto pilota per la copertura attraverso wifi dell'area portuale ed un sistema innovativo per monitorare e correggere i consumi di energia elettrica sulla rete pubblica.
Al termine dell'incontro, l'assessore si è detto soddisfatto: «Tutto lo staff della Regione ha apprezzato la natura innovativa della proposta progettuale presentata da Trani, Andria e Barletta. In sede di analisi ne è stata soprattutto evidenziata la funzionalità, poiché contribuirà in maniera consistente a migliorare l'offerta dei servizi rivolti ai cittadini. Adesso valuteremo, insieme ai referenti degli altri due Comuni co-capoluogo, l'opportunità di organizzare un forum tematico dedicato alla conoscenza dei servizi che si andranno a realizzare ed al quale potranno partecipare tutti i soggetti interessati a dare un fattivo contributo in termini di miglioramento delle performance. Mi preme evidenziare il lavoro svolto dai nostri uffici. Tutti i dipendenti hanno profuso il massimo sforzo per cogliere questa opportunità, nonostante le difficoltà dovute alla cronica carenza di personale. Infine mi sia consentito tranquillizzare un consigliere comunale d'opposizione che, nelle scorse settimane, aveva pubblicamente trattato l'argomento evidenziando dei problemi che in realtà non sussistono. Nello specifico, mi preme chiarire che l'amministrazione è stata sempre solerte nel seguire le fasi di un progetto tecnologicamente all'avanguardia e che – si badi bene - non darà risposte in termini occupazionali, ma solo per ciò che riguarda il miglioramento dei servizi da offrirsi all'utenza».