Rezza Mastrella
Rezza Mastrella
Eventi e cultura

Trani sul filo, oggi in città il duo comico Antonio Rezza e Flavia Mastrella

Nel pomeriggio ospiti a Palazzo Beltrani, in serata protagonisti dello spettacolo "Pitecus"

Se avete già visto un loro spettacolo sarete certamente fra quelli che hanno quasi colmato i posti disponibili domenica 30, alle 21,00 e dunque non vi resta che allargare l'incontro al pomeriggio, quando, alle 18,00, presso il Palazzo delle Arti Beltrani, ci sarà la possibilità d'incontrarli senza la mediazione di un palcoscenico e con il contributo di una delle loro più recenti opere cinematografiche: Milano, via Padova. Se invece non vi è ancora mai capitato d'incontrarli affrettatevi e cogliete a pieno l'appuntamento. Combinato artistico inimitabile nel panorama teatrale contemporaneo, sono Leoni d'oro alla carriera per la Biennale di Venezia/Teatro 2018 e sono protagonisti, lui in scena, lei dietro le quinte di PITECUS.

Un catalogo travolgente di storie, un andirivieni di gente che vive in un microcosmo disordinato: stracci di realtà si susseguono senza filo conduttore, sublimi cattiverie rendono comici ed aggressivi anche argomenti delicati. Non esistono rappresentazioni positive, ognuno si accontenta, tutti si sentono vittime, lavorano per nascondersi, comprano sentimenti e dignità, non amano, creano piattume e disservizio. I personaggi sono brutti somaticamente ed interiormente, sprigionano qualunquismo a pieni pori, sprofondano nell'anonimato ma, grazie al loro narcisismo, sono convinti di essere originali, contemporanei e, nei casi più sfacciati, avanguardisti. Parlano un dialetto misto, sono molto colorati, si muovono nervosi e, attraverso la recitazione, assumono forme mitiche e caricaturali, quasi fumettistiche. PITECUS si scaglia contro la cultura dell'assopimento e della quiescenza creativa.

TRANI sul filo ospita sotto lo chapiteau di El Grito Antonio Rezza e Flavia Mastrella, punta di un iceberg che contempla: al mattino, dalle 11.00 (partenza Palazzo delle Arti), le ormai consuete e gratuite visite guidate dagli allievi della Petronelli, ma anche un Ciclo Tour per la Città, l'ultimo atto del laboratorio condotto da Kuziba Teatro e dedicato alla costruzione e all'uso dei trampoli (dalle 16.000 nello chalet della Villa Comunale). Tutto merito degli sforzi combinati di Comune di Trani, Teatro Pubblico Pugliese, Associazione delle Arti e diretti da Carlo Bruni. Biglietti in vendita tutto il giorno presso il botteghino del festival al Palazzo delle Arti Beltrani e (se non sono stati già tutti esauriti), direttamente all'ingresso dello chapiteau di El Grito, da un'ora prima l'inizio dello spettacolo (info 088.500044 e tutto il programma su www.tranisulfilo.it).

Questo il programma:

ore 11.00 e 13,00 da Palazzo Beltrani, TRANI dell'ACCOGLIENZA open air e CICLOTOUR open air;

ore 16.00 chalet Villa Comunale Kuziba Teatro, GAMBE IN SPALLA open air;

ore 18.00 Palazzo delle Arti Beltrani, un incontro con Antonio Rezza e Flavia Mastrella open air;

ore 21.00 chapiteau - piazza Gradenico detta Sant'Agostino: ANTONIO REZZA e FLAVIA MASTRELLA in PITECUS.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.