Trani capitale della cultura
Trani capitale della cultura
Attualità

Trani vittima di prostituzione culturale

Una riflessione di Giuseppe Labianca

Proclamata la candidatura ufficiale di Trani come capitale della cultura 2021. Tra consensi, diatribe ed opposizioni la proposta va avanti e, la perla dell'Adriatico indossa ufficialmente questo sgargiante abito da sera, ma sarà pronta?

Strategia politica o semplice azzardo sociale, chi adesso deve fare i conti con la dura verità è proprio Trani e tutti i Tranesi.

Si parla di cultura, termine che deriva dal latino "colere" - coltivare, e che rappresenta le conoscenze, sia teoriche che pratiche, che un soggetto acquisisce con lo studio e l'esperienza. Si parla di regole, si parla di vivere, si parla di essere un modello da seguire, un modello vittima di prostituzione culturale.

Passeggiando per le strade di Trani è facile vedere bidoni stracolmi di immondizia, oggetti abbandonati sui marciapiedi, llasciati ad usurare perchè ormai non servono più, che ostacolano il passaggio; è facile imbattersi in autisti che "solo per un attimo" hanno occupato il marciapiede, parcheggiato su un posto disabili e bloccato gli scivoli, magari solo per una commissione veloce o per salutare un amico.

Questa non è cultura secondo voi? Trani è ricca di cultura, ma penso che la strada per raggiungere il titolo di capitale, sia ardua e lenta; la cultura che si trova nei luoghi storici, nel mare, nelle piazze, nei locali, nelle tradizioni è lì, ferma ed immobile, e nessuno la toccherà; ma la cultura che più ci serve è quella dei cittadini, il rispetto per la città che con tanta foga vantano e vogliono che sia capitale, non una prostituta che si muove nell'ombra, ma la capitale.
  • Cultura
Altri contenuti a tema
Associazione avvocati  giuslavoristi: incontro su Intelligenza artificiale con il prof. Viola Associazione avvocati  giuslavoristi: incontro su Intelligenza artificiale con il prof. Viola Sabato 23 a Luna di Sabbia
Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Domani l’autrice presenterà “Tutti gli indirizzi perduti”
Treccani racchiude le parole del gusto nei boccacci di Mastrototaro Food Treccani racchiude le parole del gusto nei boccacci di Mastrototaro Food La linea “Nutritevi di valori” rappresenta la bellezza e la varietà del territorio
I militari italiani nei lager nazisti, Mario Avagliano presenta a Trani il suo libro I militari italiani nei lager nazisti, Mario Avagliano presenta a Trani il suo libro L'iniziativa di Fondazione Seca il prossimo 15 novembre
“Senza Biglietto. Viaggio nella carrozza 048”: un dialogo con il giornalista Andrea Rustichelli “Senza Biglietto. Viaggio nella carrozza 048”: un dialogo con il giornalista Andrea Rustichelli L’incontro è stato organizzato dal Rotary Club di Trani, alla presenza delle istituzioni, nella persona dell’assessore Lucia De Mari e si è tenuto nella biblioteca comunale “Giovanni Bovio"
Il Ricordo, otto artisti espongono all'Hub Portanova Il Ricordo, otto artisti espongono all'Hub Portanova A partire dall'8 novembre
Nella sala del Senato in scena il Premio Soft Skills presieduto dal tranese Francesco De Noia Nella sala del Senato in scena il Premio Soft Skills presieduto dal tranese Francesco De Noia Diversi i professionisti premiati provenienti da tutta Italia
La tranese Rosalì Verde finalista all'Award Film Musical La tranese Rosalì Verde finalista all'Award Film Musical Registrerà con cantanti ed attori doppiatori di fama
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.