Enti locali

Tributi minori, sì all’esternalizzazione

Per cinque anni, dal 2009 al 2014

Il Consiglio comunale di Trani ha approvato la proposta di delibera relativa all'affidamento esterno della gestione dei tributi minori. Per cinque anni (a partire presumibilmente da settembre del 2009, subito dopo aver espletato la relativa gara d'appalto) saranno gestiti da una ditta esterna i servizi di accertamento e riscossione dell'imposta sulla pubblicità e sulle pubbliche affissioni (compresa la materiale affissione dei manifesti), il servizio di accertamento e riscossione della Tosap e della Tarsu.

Bocciati tutti gli emendamenti dell'opposizione, contraria all'esternalizzazione per un periodo così lungo. «Oramai – ha commentato Fabrizio Ferrante (Pd) - si è instuarata la prassi dell'esternalizzazione su qualsiasi tipo di servizio comunale, una prassi che svilisce le tante qualità e professionalità presenti nella macchina comunale. I dipendenti non hanno mai ricevuto un riconoscimento formale adeguato, la qual cosa spinge l'Ente a ricorrere all'esternalizzazione. Non è più un caso sporadico ma un sistema politico consolidato. Non è detto che si ricevano dall'esterno servizi migliori di quelli che si potrebbero erogare utilizzando il proprio personale».

Il provvedimento è stato approvato con 24 voti favorevoli e 4 voti contrari. Durante le dichiarazioni di voto, il capogruppo di Forza Italia, Rino Savino, aveva proposto una richiesta di sospensione per discutere alcuni passaggi del provvedimento. Intervento tardivo, ovviamente non accolto.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.