Troppe tragedie sulle strade: gli ingegneri della BAT chiedono interventi urgenti
Troppe tragedie sulle strade: gli ingegneri della BAT chiedono interventi urgenti
Associazioni

Troppe tragedie sulle strade: gli ingegneri della BAT chiedono interventi urgenti

«Serve una riflessione più profonda sulla qualità dei lavori di manutenzione e sulla progettazione delle infrastrutture»

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Barletta-Andria-Trani interviene sulla questione della sicurezza sulle strade di competenza della sesta provincia pugliese, a pochi giorni dai due scontri in cui hanno perso la vita tre persone. Gli incidenti sollevano interrogativi sulle condizioni infrastrutturali di alcune delle principali arterie della sesta provincia pugliese.

«Queste disgrazie – afferma Antonella Cascella, presidente dell'Ordine degli Ingegneri della BAT – ci spingono a una riflessione più profonda sulla qualità dei lavori di manutenzione e sulla progettazione delle infrastrutture, che deve essere costantemente aggiornata per rispondere alle sfide moderne, come l'aumento del traffico e le condizioni climatiche sempre più imprevedibili».

L'Ordine provinciale degli Ingegneri, da sempre promotore della sicurezza e della qualità delle infrastrutture, si dichiara pronto a collaborare con gli enti competenti per realizzare una mappatura delle criticità e per programmare tempestivamente gli interventi necessari.

«Il nostro territorio, che vanta una rete stradale vasta e spesso sotto pressione, ha assistito a numerosi incidenti gravi negli ultimi anni, anche a causa delle condizioni infrastrutturali che necessitano di un'attenzione costante - continua Cascella - queste tragedie devono spingerci a unire le forze per migliorare la sicurezza e l'affidabilità delle strade di competenza provinciale».

Riconoscendo la necessità sociale di restituire alla cittadinanza e alla Provincia un reticolo di strade sicure per lavoratori, pendolari, mezzi di soccorso e tutti coloro che transitano sul territorio provinciale, l'Ordine ha già manifestato agli Enti preposti la propria volontà e disponibilità a supportarli nelle loro iniziative.

«La sicurezza stradale non può più essere rinviata e richiede l'impegno congiunto di tutti gli attori istituzionali e professionali» conclude Cascella, sottolineando la disponibilità dell'Ordine ad offrire la propria competenza a supportare l'amministrazione provinciale e gli enti locali nella progettazione e realizzazione di interventi di messa in sicurezza delle arterie stradali, puntando su soluzioni innovative e sostenibili.
  • Sicurezza
Altri contenuti a tema
"Trani Città Sicura", un obbiettivo raggiungibile solo con un senso di responsabilità comune "Trani Città Sicura", un obbiettivo raggiungibile solo con un senso di responsabilità comune Il Consiglio Comunale di Trani approva all'unanimità il "Regolamento di Videosorveglianza" cittadino
Sicurezza, incontro tra Questore Bat, Carabinieri, Guardia di Finanza e gestori dei locali della movida Sicurezza, incontro tra Questore Bat, Carabinieri, Guardia di Finanza e gestori dei locali della movida L’obiettivo è garantire la sicurezza degli avventori e degli esercenti, tramite un rapporto sinergico con le forze dell'ordine
5 Asfalto rialzato nei pressi di Piazza Kolbe, una minaccia per la pubblica incolumità Asfalto rialzato nei pressi di Piazza Kolbe, una minaccia per la pubblica incolumità Anche gli scivoli per diversamente abili sono inutilizzabili a causa dei rigonfiamenti dei marciapiedi
Vegapol: la sicurezza di fiducia della Bat Vegapol: la sicurezza di fiducia della Bat Servizi di vigilanza innovativi e di alta qualità
Sicurezza stradale, il Movimento Articolo97 incontra Polizia Locale e assessore Sicurezza stradale, il Movimento Articolo97 incontra Polizia Locale e assessore Incontro "cordiale e proficuo che porterà più sicurezza sulle nostre strade"
Doppio intervento della Vegapol a Canosa di Puglia Doppio intervento della Vegapol a Canosa di Puglia Sono stati scongiurati due furti nella notte grazie al pronto intervento delle guardie private
Sicurezza alimentare e HACCP Sicurezza alimentare e HACCP Analisi dei pericoli e dei punti critici di controllo
Tombini manomessi e cavi tranciati, interviene la pattuglia Vegapol e i Carabinieri Tombini manomessi e cavi tranciati, interviene la pattuglia Vegapol e i Carabinieri Ignoti hanno asportato alcuni metri di cavo danneggiando l'illuminazione su via Barletta ad Andria
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.