Turismo
Turismo archeologico: Puglia Imperiale promuove le eccellenze della BAT
Trani nell'itinerario "Tesori venuti dal mare"
Trani - martedì 14 novembre 2006
L'Agenzia Puglia Imperiale Turismo partecipa alla IX edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, in programma a Paestum dal 16 al 19 novembre: si tratta di una manifestazione che, come poche altre, consente l'incontro di questo straordinario segmento dei beni culturali con il business professionale (in quanto accreditata dall'Enit sul mercato turistico internazionale), con gli addetti ai lavori, con i viaggiatori, con gli appassionati. E in questo ambito il territorio della Puglia Imperiale presenta non pochi siti di riconosciuta importanza: obiettivo della partecipazione alla Borsa di Paestum è infatti promuovere le eccellenze del nostro immenso patrimonio archeologico, favorendo la commercializzazione di prodotti turistici specifici.
Nella quattro giornate dell'appuntamento campano, l'Agenzia Puglia Imperiale proporrà agli appassionati ed agli operatori quattro suggestivi itinerari turistici: Alla scoperta del misterioso popolo degli ipogei fra S. Ferdinando, Trinitapoli, Canosa, Bisceglie e Corato; Terra di grandi battaglie con Annibale e la Roma Imperiale fra Canne, Barletta, Canosa, Minervino e Spinazzola; Tesori venuti dal mare e l'archeologia subacquea del territorio, la singolare offerta di Margherita di Savoia, Trinitapoli, Trani, Canosa e Barletta; L'archeologia preistorica del paesaggio fra Minervino, Bisceglie, Corato, Andria. L' evento, che avrà luogo presso il Centro Espositivo Ariston dello splendido sito archeologico campano, è diventato ormai un importante appuntamento annuale per l'approfondimento e la divulgazione di temi e problematiche inerenti la fruizione e la valorizzazione del patrimonio culturale, rendendo possibile l'approfondimento di importanti tematiche quali l'archeologia preventiva, l'impegno del pubblico e del privato per la promozione del patrimonio, il binomio turismo-cultura, le missioni archeologiche per lo sviluppo della cooperazione.
La presenza di 110 buyers esteri, selezionati dall'Enit (provenienti da Australia, Austria, Belgio, Canada, Corea, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Ungheria) permette l'incontro con l'offerta turistica mediterranea. E i dati relativi all'ultima edizione sono assolutamente positivi: su un'area complessiva di circa 15.000 mq, sono stati ospitati 180 espositori, di cui 13 paesi esteri. Le presenze nelle quattro giornate sono state oltre 8.500, le conferenze e gli incontri 55, i relatori 380, i giornalisti accreditati 220. Per ulteriori informazioni sulla manifestazione, visitare il sito www.borsaturismo.com
Nella quattro giornate dell'appuntamento campano, l'Agenzia Puglia Imperiale proporrà agli appassionati ed agli operatori quattro suggestivi itinerari turistici: Alla scoperta del misterioso popolo degli ipogei fra S. Ferdinando, Trinitapoli, Canosa, Bisceglie e Corato; Terra di grandi battaglie con Annibale e la Roma Imperiale fra Canne, Barletta, Canosa, Minervino e Spinazzola; Tesori venuti dal mare e l'archeologia subacquea del territorio, la singolare offerta di Margherita di Savoia, Trinitapoli, Trani, Canosa e Barletta; L'archeologia preistorica del paesaggio fra Minervino, Bisceglie, Corato, Andria. L' evento, che avrà luogo presso il Centro Espositivo Ariston dello splendido sito archeologico campano, è diventato ormai un importante appuntamento annuale per l'approfondimento e la divulgazione di temi e problematiche inerenti la fruizione e la valorizzazione del patrimonio culturale, rendendo possibile l'approfondimento di importanti tematiche quali l'archeologia preventiva, l'impegno del pubblico e del privato per la promozione del patrimonio, il binomio turismo-cultura, le missioni archeologiche per lo sviluppo della cooperazione.
La presenza di 110 buyers esteri, selezionati dall'Enit (provenienti da Australia, Austria, Belgio, Canada, Corea, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Ungheria) permette l'incontro con l'offerta turistica mediterranea. E i dati relativi all'ultima edizione sono assolutamente positivi: su un'area complessiva di circa 15.000 mq, sono stati ospitati 180 espositori, di cui 13 paesi esteri. Le presenze nelle quattro giornate sono state oltre 8.500, le conferenze e gli incontri 55, i relatori 380, i giornalisti accreditati 220. Per ulteriori informazioni sulla manifestazione, visitare il sito www.borsaturismo.com