Turismo

Turismo, ecco gli itinerari di Federico II di Svevia

Un nuovo progetto interregionale

Girava l'Europa dettando leggi e scrivendo trattati, inseguendo il sogno di un nuovo Sacro Romano Impero. Oggi, la Regione preferita dall'Imperatore Federico II intende celebrarne le gesta attraverso il progetto interregionale di promozione turistica "Itinerari di Federico II di Svevia", con la realizzazione di un itinerario turistico che unisca l'importanza del patrimonio monumentale dell'intera Regione agli eventi che ruotarono intorno alla figura dell'Imperatore e alla sua corte.

Il progetto è finanziato con i fondi dell'art. 5 della Legge n.135/2001, che prevede interventi di cofinanziamento a favore dei sistemi turistici locali per i progetti di sviluppo che prestino ambiti interregionali o sovra regionali, e vede la Regione Puglia nel ruolo di partner con le Regioni Calabria, Sicilia e Basilicata (capofila). In questo ambito l'Assessorato al Turismo ed Industria Alberghiera della Regione Puglia, tra le proposte ricevute, ha valutato positivamente quella presentata dall'Agenzia Puglia Imperiale Turismo, affidandole il coordinamento di una serie di attività che la Regione stessa ha individuato e che sono state approvate dal Ministero competente: si tratta della costituzione di un itinerario federiciano in Puglia; della promozione del patrimonio culturale e storico mirata a sviluppare flussi turistici; dell'individuazione, attraverso la realizzazione di una serie di iniziative di eccellenza incentrate sul patrimonio culturale e storico federiciano, di un itinerario finalizzato alla destagionalizzazione dei flussi turistici.

Nella realizzazione del progetto, per le attività di ricerca e consulenza storica finalizzata alla mappatura dei siti, l'Agenzia Puglia Imperiale Turismo si avvarrà dell'apporto scientifico dell'Università degli Studi di Bari con il suo Centro Studi Normanno-Svevi; è prevista anche la collaborazione con Aeroporti di Puglia, l'AICAI (azienda speciale della Camera di Commercio di Bari) e le Camere di Commercio, le Aziende di Promozione Turistica provinciali e le organizzazioni di categoria. Obiettivo sarà la realizzazione e promozione dell'itinerario turistico rappresentativo dell'intero territorio regionale, in modo mirato sia all'interno che all'esterno del territorio pugliese, per sviluppare flussi turistici dall'Italia e dall'estero, in particolare nei periodi di bassa stagione.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.