Vita di città
Tutti sul porto, ma c'è tensione con gli operatori della fiera
Deflusso problematico dal molo Santa Lucia dopo i fuochi pirotecnici. Caos primo e dopo lo spettacolo di Sant'Anna
Trani - sabato 27 luglio 2013
11.55
Con il ricco programma di eventi di questo weekend di luglio il centro storico di Trani diventa tappa obbligata per migliaia di persone. E ieri sera, sul porto, si è registrato un boom di presenze: tanti locali, una tranquilla area pedonale e lo spettacolo pirotecnico per la festa di Sant'Anna sono un'occasione ghiotta per visitare il nostro porticciolo e vivere il borgo antico. Tanta gente ha anche approfittato della presenza della fiera dell'antiquariato (in corso di svolgimento in zona terra rossa) per passeggiare tra i numerosi stand degli espositori. Questa fiera, prevista inizialmente su piazza Quercia, ha creato però alcuni problemi ai tantissimi che desideravano godere dello spettacolo pirotecnico dal molo di Santa Lucia e dal suo storico muraglione. Non è stato previsto, inspiegabilmente, un percorso pedonale per consentire il passaggio dal porto all'area retrostante la fiera dove tradizionalmente ci si ferma per ammirare i fuochi. L'area interessata dal mercatino è stata completamente recintata con barriere di metallo così, in molti, transitavano attraverso le aperture negli stand per raggiungere il molo, causando l'ira degli espositori. L'alternativa era un ben più lungo tragitto attraverso porta Vassalla.
Ancora caos al termine dei fuochi. Nel momento del deflusso generale in tanti si sono lamentati per questa chiusura completa dell'area. Il passaggio tramite porta Vassalla è stato preso d'assalto con tanta gente costretta a mettersi in coda per uscire dal molo. Altre discussioni con il personale della sicurezza e poi alcuni impazienti hanno rimosso una parte di questa gabbia metallica consentendo temporaneamente il deflusso di gente.
Alcuni momenti di tensione si sono vissuti prima e dopo lo spettacolo pirotecnico. Il transito tra la storica torretta e il muraglione era interdetto per mezzo di alcune barriere di metallo e alcuni furgoni parcheggiati sull'area. Questo tratto, però, era esterno alla fiera e la sua chiusura poteva creare problemi alla sicurezza, come lamentato da molti dei presenti. Infatti era una delle poche vie di fuga a disposizione delle centinaia di persone che affollavano il molo e la sua scogliera. Però, per ragioni per molti incomprensibili, un'espositrice ha deciso di rendere ancora più arduo il passaggio delle persone, spostando il proprio furgone e chiudendo completamente il transito.Ancora caos al termine dei fuochi. Nel momento del deflusso generale in tanti si sono lamentati per questa chiusura completa dell'area. Il passaggio tramite porta Vassalla è stato preso d'assalto con tanta gente costretta a mettersi in coda per uscire dal molo. Altre discussioni con il personale della sicurezza e poi alcuni impazienti hanno rimosso una parte di questa gabbia metallica consentendo temporaneamente il deflusso di gente.