Eventi e cultura

Tutto pronto per il cinquantenario della Lega navale di Trani

Giovedì è il gran giorno, ricco di eventi e personalità

È terminato il conto alla rovescia per l'attesissima ricorrenza del cinquantenario della sezione di Trani della Lega navale italiana, che cadrà esattamente domani, giovedì 28 giugno. Per il prestigioso sodalizio nautico e la città di Trani si tratta di un momento di grande importanza, il percorso di avvicinamento al quale, peraltro, è già stato caratterizzato da tante competizioni e avvenimenti di gran rilievo.
Ecco, di seguito, il ricco programma di domani:

Ore 10.45
conferenza stampa e presentazione del libro celebrativo del Cinquantenario alla presenza del Presidente nazionale della Lni, Ammiraglio Marcello De Donno, e delle autorità religiose, militari e civili.

Ore 10.45 Santa Messa sul piazzale della Sezione, officiata da S. E. Monsignor Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani.

Ore 11.30 inaugurazione e intitolazione di nuovi pontili;
Ore 12.00 deposizione di una corona alla memoria dei caduti in mare con unità della Capitaneria di porto della Marina militare nella zona antistante la villa comunale. A seguire, esibizione nell'avamporto delle scuole di vela e kayak della sezione.
Ore 20.00 premiazione dei soci con maggiore anzianità di associazione.
Alla conferenza stampa parteciperanno anche: Giuseppe Di Ciommo (presidente Lni Trani), che porgerà il benvenuto alle personalità; Giuseppe Tarantini (sindaco), che porterà il saluto della città di Trani; Domenico Diomede (consigliere Lni Trani) e Ferdinando Capece Minutolo (già presidente Lni Trani), che parleranno della genesi del libro celebrativo dei cinquant'anni del sodalizio; Francesco Giorgino (giornalista Tg1), autore della prefazione al volume.
La pubblicazione darà l'occasione per ripercorrere i primi passi del circolo nautico, l'arrivo progressivo dei pontili, l'ampliamento, l'inizio delle attività sportive, le grandi manifestazioni (Trani-Ragusa, Venezia-Montecarlo, Lotteria del Mare, Giro d'Italia in vela), la spiccata vocazione ambientalista (analisi delle acque marine, pulizia del fondali, perlustrazioni subacquee sul relitto dell'Alessandro I). Ed ancora, e soprattutto, tanta storia, aneddoti, personaggi che rappresentano, insieme, l'autentica storia del club nautico tranese.
«Sarà un momento di particolare emozione per tutti noi – dice in ogni caso il presidente della sezione cittadina della Lega navale Giuseppe Di Ciommo -, ma soprattutto la sintesi della perfetta simbiosi fra la Lega navale e la città. Spero che i tranesi siano orgogliosi di questo nostro, ma anche loro, prestigioso sodalizio».
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.