Turismo
Ufficio Iat, terminato l'incarico della Pro Loco
Da Palazzo starebbero comunque pensando alla proroga
Trani - giovedì 8 settembre 2016
ll 31 agosto ha avuto termine l'incarico della Pro Loco per la gestione dell'ufficio Iat, incarico che è stato garantito dal 28 marzo 2016 con l'apertura dei locali siti in piazza Trieste. Non c'erano precedenti, di fatto quell'ufficio, non era mai stato ufficialmente aperto. Dalla Pro Loco fanno sapere che il servizio lo hanno svolto «grazie all'operato dei soci che, spesso sovrapponendo o tralasciando impegni di lavoro e di famiglia, hanno dedicato diverse ore di tempo alla causa».
La Pro Loco ha garantito ben 846 ore di apertura sotto forma di "volontariato", «un numero importante per via anche della necessaria presenza contemporanea di più addetti, in orari e mesi particolarmente impegnativi dal punto di vista turistico. Durante tutto il periodo abbiamo raccolto dati statistici interessanti inerenti presenze, richieste, consigli, lamentele ma anche tanti, tantissimi apprezzamenti per la nostra città. Stiamo in queste ore realizzando un report preciso che consegneremo all'ufficio Turismo per le opportune considerazioni finali, anche se il dato più evidente è proprio quello relativo alla presenza massiccia di turisti stranieri ed alla conseguente possibilità di crescita di servizi erogabili, interessanti anche per l'economia locale. Occorre tuttavia una maggior presa di coscienza di queste potenzialità a tutti i livelli ed adoperarsi costantemente affinchè le idee si concretizzino».
Al momento a Palazzo si starebbe vagliando la possibilità di proroga dell'incarico nelle more dell'indizione di un bando apposito, il presidente della Pro Loco Angelo Avveniente intanto rivolge un sentito ringraziamento «a tutti i soci che hanno fattivamente e concretamente collaborato: grazie soprattutto a loro siamo riusciti in questa non facile impresa. Usciamo sicuramente più preparati e consapevoli delle nostre potenzialità, oltre che umanamente arricchiti dai tanti contatti stabiliti durante questi giorni».
La Pro Loco ha garantito ben 846 ore di apertura sotto forma di "volontariato", «un numero importante per via anche della necessaria presenza contemporanea di più addetti, in orari e mesi particolarmente impegnativi dal punto di vista turistico. Durante tutto il periodo abbiamo raccolto dati statistici interessanti inerenti presenze, richieste, consigli, lamentele ma anche tanti, tantissimi apprezzamenti per la nostra città. Stiamo in queste ore realizzando un report preciso che consegneremo all'ufficio Turismo per le opportune considerazioni finali, anche se il dato più evidente è proprio quello relativo alla presenza massiccia di turisti stranieri ed alla conseguente possibilità di crescita di servizi erogabili, interessanti anche per l'economia locale. Occorre tuttavia una maggior presa di coscienza di queste potenzialità a tutti i livelli ed adoperarsi costantemente affinchè le idee si concretizzino».
Al momento a Palazzo si starebbe vagliando la possibilità di proroga dell'incarico nelle more dell'indizione di un bando apposito, il presidente della Pro Loco Angelo Avveniente intanto rivolge un sentito ringraziamento «a tutti i soci che hanno fattivamente e concretamente collaborato: grazie soprattutto a loro siamo riusciti in questa non facile impresa. Usciamo sicuramente più preparati e consapevoli delle nostre potenzialità, oltre che umanamente arricchiti dai tanti contatti stabiliti durante questi giorni».