sophia loren bari
sophia loren bari
Eventi e cultura

Un pezzetto di Trani va ai Golden Globe con Sofia e "La vita davanti a sé"

Il film Netflix girato soprattutto a Bari è candidato come miglior film straniero e per la miglior canzone

Solo qualche scena girata a Trani , ma anche con poco è piacevole l'idea che la nostra città possa viaggiare oltre oceano grazie a una candidatura prestigiosa quella come miglior film straniero ai Golden Globe, il premio statunitense considerato un po' come l'"anticamera" degli Oscar.

lI film, che ha come protagonista una intensissima Sofia Loren, per la quale ha sorpreso la mancata candidatura, è stato girato dal figlio della grande attrice, Edoardo Ponti. La Loren interpreta un'ebrea sopravvissuta all'olocausto che si prende cura di un bambino senegalese.


Le scene "tranesi" sono state girate nel quartiere ebraico e hanno visto tornare Sofia Loren a Trani dopo trent'anni, quando girò con la Wertmuller "Sabato, domenica e lunedì".

La pellicola italiana si aggiudica due nomination, una come miglior film straniero e l'altra per la miglior canzone originale, interpretata da Laura Pausini.


Una cornice, quella dei nostri borghi e del nostro mare, che siamo sicuri , non potrà che affascinare gli spettatori di tutto il mondo.

I Golden Globe sono il riconoscimento statunitense assegnato annualmente ai migliori film e ai programmi televisivi della stagione. Insieme al premio Oscar (per il cinema) e al premio Emmy (per la televisione), è il maggiore riconoscimento nel settore cinematografico e televisivo.
La consegna dei Golden Globe avviene solitamente con poco meno di due mesi di anticipo rispetto a quella degli Oscar, dei quali ha così, in un certo senso, una funzione anticipatrice.
  • Cinema
Altri contenuti a tema
"La coda del diavolo": é del  regista tranese Domenico De Feudis l'ultimo thriller di Sky Cinema "La coda del diavolo": é del regista tranese Domenico De Feudis l'ultimo thriller di Sky Cinema Protagonista del film Luca Argentero insieme a Cristiana Dell'anna e Francesco Acquaroli
All'Hub PortaNova al via la rassegna Cinema a Sorpresa All'Hub PortaNova al via la rassegna Cinema a Sorpresa Per cinefili e curiosi a partire dal 24 ottobre
Il tranese Antonio d’Amore attore protagonista nel film breve “Un amico vero”  Il tranese Antonio d’Amore attore protagonista nel film breve “Un amico vero”  La pellicola è di Giuseppe de Candia, regista oltre che cantautore
Ora! Fest, posticipato il festival dedicato all'ambiente e alla sostenibilità Ora! Fest, posticipato il festival dedicato all'ambiente e alla sostenibilità Per cause non dipendenti dall'associazione produttrice
Anna Safroncik ospite di Molfetta Creation and Fashion domani in Corso Dante Anna Safroncik ospite di Molfetta Creation and Fashion domani in Corso Dante In passerella talenti e creazioni made in Molfetta, con il cinema come fil rouge della manifestazione
Davide D'Addato: un po' di Trani nella mecca del Cinema a Venezia Davide D'Addato: un po' di Trani nella mecca del Cinema a Venezia Il giovane direttore della fotografia è nel team del cortometraggio "Ho sognato che a Milano c'era il mare"
Si chiude con successo la 26esima edizione del Trani Film Festival Si chiude con successo la 26esima edizione del Trani Film Festival Ottima la sinergia con Fondazione S.E.C.A.
Il fascino del cinema e della moda in Corso Dante per la terza edizione di Molfetta Creation and Fashion Il fascino del cinema e della moda in Corso Dante per la terza edizione di Molfetta Creation and Fashion In passerella talenti ed eccellenze molfettesi e non solo: special guest l’attrice Anna Safroncik
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.