Politica

Un referendum per la sede legale della Bat

La soluzione del presidente Ventola se non ci sarà larga condivisione in Consiglio

Un referendum tra le città, da tenersi dopo le consultazioni elettorali a maggio, per scegliere la sede legale della sesta Provincia. E' la soluzione individuata dal presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Francesco Ventola, per risolvere il nodo della sede della Presidenza e della giunta del nuovo Ente conteso da Andria e Barletta. Ma al referendum si arriverà solo in caso di mancanza di un'ampia maggioranza in Consiglio provinciale.

L'annuncio è stato fatto nella sede provvisoria dell'ente all'Istituto agrario, dal presidente Francesco Ventola, nel corso della conferenza stampa di fine anno per tracciare il bilancio dei primi sei mesi di governo.

Dunque, lo statuto provinciale sarà comunque discusso insieme al regolamento consiliare nei primi mesi del prossimo anno, ma all'articolo 2 - dove dovrebbe essere indicata appunto la sede legale - potrebbe essere inserita una postilla che rinvia la scelta all'esito di un referendum da tenersi nelle città della Bat.

Nel prossimo anno la Bat avrà finalmente anche un logo, che dovrà essere scelto dal Consiglio provinciale tra i tre individuati mediante un apposito concorso. La giunta Ventola ha infine deciso di prevedere un fondo per i parenti delle vittime di incidenti mortali sul lavoro. A ciascun figlio minore verrà destinato un fondo di accumulo, con una somma di quasi 300 euro al mese che verrà erogata fino al compimento del 18esimo anno.

(c. c.)
  • Francesco Ventola
Altri contenuti a tema
Francesco Ventola entra al Parlamento Europeo: unico rappresentante della Bat Francesco Ventola entra al Parlamento Europeo: unico rappresentante della Bat Quasi 90mila preferenze in tutta la Circoscrizione Italia Meridionale
Strada provinciale Trani-Andria, Ventola chiede la costruzione del ponte Strada provinciale Trani-Andria, Ventola chiede la costruzione del ponte Il consigliere regionale (Cor): «Infrastruttura necessaria per il cambio di carreggiata»
Piano di riordino ospedaliero, Emiliano batte Trani e Canosa 2 a 0 Piano di riordino ospedaliero, Emiliano batte Trani e Canosa 2 a 0 Il consigliere regionale Ventola (Cor): «La partita non è ancora finita»
Rifiuti, Ventola: «Il centrosinistra predica bene e razzola male» Rifiuti, Ventola: «Il centrosinistra predica bene e razzola male» Negati i benefici ai comuni a cui sono state chiuse le discariche
Sanità, Fucci e Ventola incontrano il direttore generale dell'Asl Bt Sanità, Fucci e Ventola incontrano il direttore generale dell'Asl Bt «Si difendano i servizi e il livello delle prestazioni offerte agli utenti»
Francesco Ventola scrive ai sindaci della Bat e al presidente Spina Francesco Ventola scrive ai sindaci della Bat e al presidente Spina «Perseguirò il benessere della comunità e l'interesse comune»
Consultazioni regionali, così Ventola da Emiliano sulla Bat Consultazioni regionali, così Ventola da Emiliano sulla Bat Emergenza rifiuti, sanità e riordino delle Province i temi affrontati dall'ex Presidente
Discarica: «C'è il rischio di condannare la città ad una crisi ambientale irreversibile» Discarica: «C'è il rischio di condannare la città ad una crisi ambientale irreversibile» Sul sequestro interviene anche il Collettivo Exit di Barletta
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.