san rocco
san rocco
Vita di città

Un segna tempo, ancora, senza tempo

Persiste lo stallo delle condizioni dell’antico orologio di San Rocco

Senz'altro uno dei simboli della città, alloggiato sul campanile di una chiesa storica e in un punto decisamente strategico e centrale. Eppure completamente inutile.
Potremmo descrivere così l'antico orologio appollaiato sul campanile di San Rocco.

Un segna tempo bloccato, che, la scarsa cura, ha tramutato in un mero ornamento di un bel campanile cittadino. Ma questa scarsa manutenzione adesso, mette in pericolo anche la funzione decorativa del grosso orologio.

Se pur non è la prima volta che se ne parla, la condizione è sempre la stessa, se non addirittura peggiorata con l'aiuto di caldo ed intemperie. I numeri del quadrante, infatti, continuano nella loro dissoluzione incessante, mentre le lancette restano paralizzate a quelle 13.09 di ormai svariati anni fa.

In una città del calibro di Trani, questi dettagli potrebbero fare la differenza, rappresentare quella chicca in più, oltre che avere un'utilità effettiva per i passanti.

Che senso ha avere qualcosa e lasciarla lì a morire?
La speranza è che venga ridonato all'orologio il suo aspetto di un tempo, dando anche la carica necessaria a far smuovere le lancette ormai tristemente paralizzate da troppo.
  • Storia di Trani
  • Attualità
Altri contenuti a tema
La nostra è una città a misura di bambini e bambine? La nostra è una città a misura di bambini e bambine? Le riflessioni della rete sociale “La città che gioca”
Giornata mondiale sul diabete, piazza Libertà s'illumina di blu Giornata mondiale sul diabete, piazza Libertà s'illumina di blu Ieri l'accensione alla presenza del vicesindaco Ferrante
Terminati i lavori di recupero del monumento lapideo in piazza Garibaldi Terminati i lavori di recupero del monumento lapideo in piazza Garibaldi Sabato la cerimonia di consegna del manufatto alla città
A Trani nasce il "Comitato delle Associazioni Tranesi" A Trani nasce il "Comitato delle Associazioni Tranesi" L'esigenza è di avere una sede operativa su cui poter contare
Insediato il nuovo direttivo Ugdcec Trani Insediato il nuovo direttivo Ugdcec Trani Presidente la dott.ssa Carmela Pompilio
Maurizio D’Addato, in arte Dylan, rappresenterà l’Italia ai Global Esports Games 2024 Maurizio D’Addato, in arte Dylan, rappresenterà l’Italia ai Global Esports Games 2024 Il Mondiale "online" si disputerà in Cina, a dicembre 2024
1 Archivio di Stato, Moscatelli: «L'assessore Laurora ha disatteso l’indirizzo espresso dalla massima assise cittadina, dovrebbe dimettersi» Archivio di Stato, Moscatelli: «L'assessore Laurora ha disatteso l’indirizzo espresso dalla massima assise cittadina, dovrebbe dimettersi» Il presidente del Comitato chiarisce la situazione attuale
Sparatoria a Trani, Unibat: «Grosso errore continuare a sottovalutare gravità della situazione» Sparatoria a Trani, Unibat: «Grosso errore continuare a sottovalutare gravità della situazione» «Questa volta cosa si fa? Si chiudono i bar come per gli h24 a Barletta?»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.