Colonna
Colonna
Sanità

Una mattinata da "zona azzurra": sarà davvero contagiosa?

Il tratto di Lido Colonna era affollato di bagnanti, tra famiglie e sportivi

Ha suscitato un'ondata di commenti il video postato poche ore fa sulla pagina di Traniviva, in gran parte polemici, davvero arrabbiati, ci sarebbe da dire.

Più lettori ci avevano segnalato la spiaggia affollata ma quel che abbiamo trovato è stata una situazione ben diversa da quella dei vicoli affollati e degli assembramenti di alcune domeniche fa o di più recenti selfie in luoghi sacri.

Gli assembramenti erano - in gran parte - di nuclei familiari e le passeggiate sul bagnasciuga di coppie o solitari atleti in cerca di allenamento. E se ci si avvicinava a conoscenti la mascherina era su quasi tutti i volti.

È apparsa una situazione in realtà di "autogestione" del controllo dei contagi che se fosse rispettata da tutti probabilmente farebbe contare numeri meno drammatici.

Certo, questo a discapito di tanti, la gran parte dei tranesi, che rispetta le regole e non si riversa in spiaggia, per cui il numero dei presenti era contenuto; e anche questo ha scatenato giustamente la rabbia sui social.

Ma la riflessione sulla rigidità e spesso la disparità delle misure è d'obbligo. Specie per chi è stato multato per aver chiuso il proprio negozio con dieci minuti di ritardo o per essersi ritirato poco dopo il coprifuoco o ancora perché impossibilitato a vendere abbigliamento o "articoli non essenziali" (per non parlare di parrucchieri e similari) e ora vede regole rigide e controlli applicati - più che a macchia di leopardo - davvero un po' a casaccio e a questo punto con sfortuna di chi v'incappa.

Il mare era bellissimo e di certo è anche salutare. Ma non potendo fare dei turni per consentirlo a tutti di fatto quella di oggi era una violazione. Il problema vero dei nostri governanti - nazionali e locali- oggi è equilibrare il contenimento dei contagi con misure bilanciate e adeguate ai territori e alle attività, magari tenendo conto della consapevolezza ormai raggiunta dei cittadini che nello stare all'aperto mantengono le regole di distanziamento e mascherine idonee.

Unita alla consapevolezza di noi cittadini che purtroppo nei nostri ospedali non c'è quasi ovunque più posto e - parole di poco fa di Pierluigi Lopalco- in Puglia non ci sono mai stati così tanti contagi.
  • Lido Colonna
Altri contenuti a tema
Avviata la demolizione del chiosco in piazza Marinai d'Italia Avviata la demolizione del chiosco in piazza Marinai d'Italia Ferrante: «Su richiesta del Comitato di Colonna e per motivi igienico-sanitari»
13 Colonna, sfondata la barriera di accesso agli ex bagni pubblici Colonna, sfondata la barriera di accesso agli ex bagni pubblici La rabbia di una residente: “Deiezioni ovunque, quando finirà questa barbarie?”
Trani, 73 agosto 2023: tutti al mare Trani, 73 agosto 2023: tutti al mare Le temperature estive permettono ancora di trascorrere giornate sulla spiaggia
1 Ferragosto in spiaggia, tra falò e braci: e i divieti? Ferragosto in spiaggia, tra falò e braci: e i divieti? Sulle spiagge libere bivacchi e grigliate. Ma c'è chi invoca più controlli
Alla spiaggia di Colonna realizzata una nuova pedana di accesso Alla spiaggia di Colonna realizzata una nuova pedana di accesso L'intervento di Amiu su disposizione dell'Amministrazione
Prove tecniche d'estate a Trani, ma incombe sul ponte la nuvola "fantozziana" del maltempo! Prove tecniche d'estate a Trani, ma incombe sul ponte la nuvola "fantozziana" del maltempo! Il sole di oggi, previsto anche per domani ha portato tanta gente in spiaggia
Il quieto pomeriggio dell'Epifania a Trani Il quieto pomeriggio dell'Epifania a Trani L'aria mite ha invitato diverse persone in riva al mare
12 Lunedì la chiusura del ristorante Il Polletto: e Colonna si spegne un po' di più Lunedì la chiusura del ristorante Il Polletto: e Colonna si spegne un po' di più Nelle parole di Francesco Piazzolla il suo tentativo di aver contribuito a illuminare una parte della Città che vive solo d'estate
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.