Strettoia di Pozzo Piano
Strettoia di Pozzo Piano
Vita di città

Una strettoia, un ampio spazio di problemi

Per il Comitato di quartiere l'unica soluzione è l'allargamento

Una strettoia, un ampio spazio di problemi ancora da risolvere. Il senso unico della strettoia di Pozzo Piano, al momento, sembrerebbe essere la soluzione più adeguata per garantire la pubblica incolumità, rimasta per molti anni nel dimenticatoio. Il passaggio pedonale, ora, è delimitato da una serie di paletti garantendo, in questo modo, una maggiore sicurezza.

Il Comitato di quartiere, dopo aver riscontrato con piacere l'interessamento dei commercianti per la problematica, coglie l'occasione per chiarire, ancora una volta, la questione. «In seguito alla nostra segnalazione al prefetto della Provincia Bat, al Comune, ai Vigili del fuoco e alla Soprintendenza Beni Architettonici e dopo un sopralluogo con il comandante della Polizia locale, furono prospettate tre soluzioni tampone: l'installazione di un semaforo, l'istituzione di un senso unico da Capirro verso Pozzo Piano e, viceversa, da Pozzo Piano verso Capirro».

Il comando di polizia locale scartò la soluzione del semaforo e del senso unico verso Pozzo Piano, in particolar modo il senso unico opposto a quello attuale per problemi legati ai percorsi degli autobus regionali. «Ribadiamo con forza – continua il Comitato - che la sicurezza non può essere scambiata con nessun altro beneficio e deve essere la prima preoccupazione di tutti. Il senso unico, a detta dell'Amministrazione, è una soluzione temporanea che non risolve definitivamente il problema». Il Comitato di quartiere, ancora una volta, sottolinea che l'unica soluzione in grado di soddisfare per davvero le aspettative di tutti è l'allargamento.

Per quanto riguarda il possibile trasferimento del mercato settimanale in zona Pozzo Piano, il Comitato desidera ricordare ai membri dell'Amministrazione che il quartiere presenta un rischio, come loro stessi hanno dichiarato proprio per la strettoia, e che vi è un vincolo idrogeologico non ancora superato. Pertanto, ribadisce la necessità d'individuare un'idonea area mercatale scevra di ogni vincolo idrogeologico e di qualsiasi pericolo.

«Tutto questo – conclude il Comitato - dovrebbe indurre il Comune ad evitare di organizzare il mercato dove è presente un pericolo o il vincolo idrologico il martedì non sussisterebbe?».
Carico il lettore video...
  • Pozzopiano
Altri contenuti a tema
1 Iniziati i lavori al sottopasso di Pozzo Piano, durata prevista un mese Iniziati i lavori al sottopasso di Pozzo Piano, durata prevista un mese L'annuncio del vicesindaco Ferrante: «Si provvederà ad una diversa canalizzazione dell'acqua»
I residenti di Pozzopiano chiedono aiuto: nessuna cura per le strade, problemi di igiene e sicurezza I residenti di Pozzopiano chiedono aiuto: nessuna cura per le strade, problemi di igiene e sicurezza La vegetazione irrompe sui marciapiedi con pericoli anche per i cani
1 La pioggia blocca ancora il ponte di Pozzopiano: intervengono Polizia Locale e Amiu La pioggia blocca ancora il ponte di Pozzopiano: intervengono Polizia Locale e Amiu Ancora disagi dovuti alle forti precipitazioni di queste ore
ll murales del Duc a Trani ha una firma... Geniale! ll murales del Duc a Trani ha una firma... Geniale! Il prossimo intervento artistico riguarderà una delle strutture esterne alla stazione
E' Natale a Pozzopiano: degustazioni, giochi, musica e divertimento con “It’s Christmas New’hello” E' Natale a Pozzopiano: degustazioni, giochi, musica e divertimento con “It’s Christmas New’hello” Successo di pubblico per l'evento di ieri sera nel quartiere a sud della città
Rosanna Nenna: "Se ogni cittadino dedicasse dieci minuti alla città, Trani sarebbe davvero un posto migliore" Rosanna Nenna: "Se ogni cittadino dedicasse dieci minuti alla città, Trani sarebbe davvero un posto migliore" Dopo lo scioglimento del comitato di Pozzopiano, il Sindaco ha conferito un attestato di merito nelle mani della "storica" presidente
Comitato Pozzopiano chiude i battenti, don Mimmo Gramegna: «Spero che altri possano raccogliere il testimone» Comitato Pozzopiano chiude i battenti, don Mimmo Gramegna: «Spero che altri possano raccogliere il testimone» «Mi attendo ora che altri si facciano avanti per collaborare insieme»
Via Bari chiusa al traffico, il Comitato Pozzopiano: «I commercianti sono arrabbiati e mortificati» Via Bari chiusa al traffico, il Comitato Pozzopiano: «I commercianti sono arrabbiati e mortificati» «La transennatura del cantiere ha ridotto drasticamente il numero dei parcheggi»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.